UNA GIORNATA NEL CENTRO STORICO DI VITERBO
Oltre quattro chilometri di mura chiudono il centro antico della città di Viterbo. Basta entrare da una delle porte urbiche per scoprire la città medievale e rinascimentale.
Il centro storico è suddiviso in due aree diverse e complementari: la zona medievale e quella rinascimentale e post.
La prima comprende principalmente l’area sud della città dove si trova il palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo ed i quartieri di San Pellegrino e Pianoscarano. La seconda coincide con l’area compresa tra Palazzo dei Priori e la zona oggi più commerciale di Corso Italia fino al Teatro dell’Unione.
IL PALAZZO DEI PAPI, LA CATTEDRALE E IL MUSEO COLLE DEL DUOMO
Il Palazzo dei Papi, dove si è svolto il primo e più lungo conclave della storia, la bellissima Loggia, la Cattedrale di San Lorenzo ed anche il Museo del Colle del Duomo: tutto nella stessa piazza. In questi luoghi si possono davvero rivivere i fasti di quando Viterbo si eresse a vera capitale medievale grazie al trasferimento della sede pontificia in città.
IL QUARTIERE DI SAN PELLEGRINO
Il quartiere di San Pellegrino, simbolo dell’antica città medievale, costituisce un’interessante rassegna della tipologia edilizia duecentesca. Le case del quartiere sono composte da uno o più piani e costruite direttamente sul tufo. Spesso presentano una scala esterna detta “profferlo” e, più raramente, una corte interna definita “richiastro”.
Al centro del quartiere si apre l’omonima piazza con la chiesa di San Pellegrino, il palazzo degli Alessandri e il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.
Sempre nella zona medievale, o nelle immediate adiacenze, si trovano importanti chiese quali S. Maria Nuova, quella del Gonfalone e San Sisto.
PIAZZA DEL PLEBISCITO E LE VIE DELLO SHOPPING
La Piazza del Plebiscito (più nota come piazza del Comune) ospita, invece, il palazzo del potere civile. Il Palazzo dei Priori è noto soprattutto per la sala Regia e la sala del Consiglio. Attualmente si presenta in forme rinascimentali.
Questa piazza è il punto di unione di via Cavour e di Via Roma (che poco dopo diventa Corso Italia), luoghi dello shopping cittadino dove è possibile scoprire anche botteghe e negozi storici della città.
COME ORGANIZZARE IN POCHI MINUTI LA VISITA A VITERBO
Organizzare una giornata a Viterbo è oggi estremamente facile.
Dal punto di vista dell’offerta culturale basta acquistare il Viterbo Pass per avere accesso ai principali luoghi di interesse (su tutti il Palazzo dei Papi ed il Palazzo dei Priori) ad un prezzo scontato e con audioguida sempre inclusa e gratuita.
Ma una giornata a Viterbo non si può non concludere scoprendo i numerosi locali del centro storico che soprattutto dall’ora dell’aperitivo in poi animano le vie della città.
Vuoi saperne di più? Ti serve una guida turistica? Contattaci utilizzando il form a lato!
Vuoi prenotare subito il Viterbo Pass? clicca qui!