Forti dell’esperienza di gestione di alcune strutture museali e monumentali del Lazio abbiamo compreso quanto sia sconveniente e controproducente sottrarre del tempo ai direttori ed ai curatori per dirimere problematiche legate alla gestione dell’ordinario.
La combinazione tra la nostra formazione umanistica e quella di imprenditori nel settore cultura ci ha fatto porre queste domande:
- Come possiamo essere utili al Direttore di un museo o al responsabile di un complesso monumentale?
- Come possiamo migliorare l’esperienza di visita di un utente del museo o monumento?
- Come possiamo rendere maggiormente sostenibile una struttura rilevante dal punto di vista culturale aumentandone gli incassi e sostenendo le attività di chi ci lavora?
- Quanto tempo è sottratto alla ricerca?
- Quanto tempo è sottratto all’organizzazione di eventi finalizzati ad ampliare il pubblico della struttura ed a coinvolgere la comunità dove questo insiste con offerte all’altezza del monumento o museo?
Per questo abbiamo pensato a dei servizi che possano integrare le attività svolte dalle varie gestioni al fine di migliorare la vita degli operatori del settore.
Così in collaborazione con Vocces Lab abbiamo deciso di offrire questi servizi che integrano le ordinarie attività di apertura:
- Biglietteria elettronica
- Ticketing on-line
- Audioguida per individuali e radioguide per gruppi
- Produzione di contenuti
- Segnaletica interna al monumento
- Promozione
- Assistenza software e hardware