Torna l’8 ottobre 2023 la giornata nazionale delle famiglie al museo, un progetto che compie dieci anni dalla sua prima edizione pilota del 2013 che coinvolse 340 musei italiani. Oggi sono più di 1200 i siti museali aderenti all’iniziativa e alcuni dei musei gestiti da Archeoares rientrano fra questi.
Il F@mu porta avanti l’obiettivo di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi d’interesse che arricchiscono il territorio italiano. Si rivolge contemporaneamente ai musei e alle famiglie stimolando i primi a essere sempre più accoglienti e a portata di bambino, e le seconde a vivere i luoghi della cultura in modo consapevole e coinvolgente. Ѐ stata istituita una giornata dedicata a questo incontro che si ripete ogni ottobre. Bambini e adolescenti, accompagnati dai propri familiari, diventano protagonisti di attività progettate per loro con l’intento di renderli fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana e della storia che essa custodisce.
Negli ultimi anni il progetto Famu si è concentrato su tematiche sociali importanti volte a parlare ai bambini di inclusività e accoglienza: se il 2022 ha visto come filo conduttore il tema “Diversi ma uguali”, la nuova edizione dal titolo “Apriti museo” vuole porre l’attenzione sull’accessibilità museale. Il museo diventa luogo che va incontro al proprio pubblico tenendo conto delle esigenze intellettuali, fisiche e sociali del visitatore. D’altra parte già la Convenzione di Faro, adottata dalle nazioni europee nel 2005 e incentrata sugli aspetti fondamentali del patrimonio culturale in relazione ai diritti umani e alla democrazia, sottolineava “l’importanza di promuovere azioni per migliorare l’accesso all’eredità culturale in particolare per i giovani e i soggetti svantaggiati, al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore, della necessità di conservarlo e preservarlo e dei benefici che ne possono derivare”. Tutti i musei possono iscriversi gratuitamente al F@mu e contribuire allo sviluppo di una sensibilità sempre maggiore nei confronti del pubblico infantile.
Le nostre attività per il F@mu 2023
Domenica 8 ottobre i musei italiani apriranno le loro porte alle famiglie proponendo visite guidate, giochi a tema, laboratori e molte altre attività pensate appositamente per l’occasione. Anche a Viterbo, Narni e Sutri sarà possibile vivere esperienze didattiche speciali organizzate da Archeoares che dal 2019 aderisce al F@mu con grande passione. In questi anni sono state proposte iniziative di diverso tipo: visite-racconto, cacce al tesoro con tanto di “bottino” finale, esperienze sensoriali che hanno attivato i cinque sensi e molto altro ancora attende i giovani esploratori che vorranno visitare i musei presenti in queste antiche città.
Quest’anno a Viterbo serviranno naso e fantasia. Al Polo Monumentale Colle del Duomo i bambini e le loro famiglie potranno immergersi negli odori della Tuscia attraverso una visita olfattiva. Scopriranno che non bastano gli occhi per conoscere un luogo. Invenzione e creatività saranno invece alla base di un’attività ludica e narrativa presso il Palazzo dei Priori. A Narni invece saranno protagoniste le opere della pinacoteca del Museo di Palazzo Eroli e sarà possibile tuffarsi nel passato visitando il Museo Multimedievale. Anche l’Antichissima città di Sutri, infine, dedica una particolare attenzione alle famiglie nella giornata F@mu nei siti del Parco Archeologico e dell’Antiquarium comunale.
Maggiori dettagli sulle singole attività e sulle modalità di partecipazione disponibili di seguito.
Laboratori didattici a Viterbo
Museo Colle del Duomo di Viterbo: qui le famiglie saranno accompagnate alla scoperta del piano nobile del Palazzo dei Papi, della Cattedrale di San Lorenzo e del Museo. Non si tratterà però di una visita tradizionale; infatti sarà posta particolare attenzione agli odori e ai profumi delle spezie diffuse nel territorio viterbese. A conclusione della visita è previsto un laboratorio didattico: i bambini, guidati da un educatore museale, realizzeranno un sacchetto profumato che rimarrà loro come ricordo.
Info
- Orario: domenica 8 ottobre, ore 16:00
- Contatti: didattica@archeoares.com / 328 459 6238
- Pubblico: famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni
Tariffe
- Incluso nel ticket intero del Polo Monumentale Colle del Duomo
- Incluso nel Viterbo Pass
- Gratuito per viterbesi e bambini fino a 12 anni
Palazzo dei Priori di Viterbo: qui le famiglie saranno guidate alla scoperta dei miti che Frate Annio da Viterbo inventò per dare importanza e pregio alla sua città natale. Poi, prendendo spunto da questi falsi storici riportati negli affreschi, i bambini potranno, anche loro come Annio, inventare delle storie fantastiche sull’origine di Viterbo. Infine, “armati” di matite e pennarelli potranno rappresentare in forma visiva la loro personalissima storia.
Info
- Orario: domenica 8 ottobre, ore 12:00
- Contatti: didattica@archeoares.com / 328 459 6238
- Pubblico: famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni
Tariffe
- Incluso nel ticket intero Palazzo dei Priori e Museo dei Portici
- Incluso nel Viterbo Pass
- Gratuito per viterbesi e bambini fino a 12 anni
Museo della Ceramica della Tuscia: qui i gruppi, composti da circa 15 persone tra bambini e adulti, saranno guidati alla scoperta delle collezioni del Museo della Ceramica della Tuscia. Un’esperienza
multisensoriale per comprendere il processo di riproduzione artistica attraverso il gioco e offrono l’opportunità di un’esperienza formativa, coinvolgendo persone di diverse età.
Info
- Orario: gruppo 1 alle ore 11:00 / gruppo 2 alle ore 16:00
- Contatti: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it – 0761223674
- Pubblico: famiglie con bambini di tutte le età
Tariffe
- Gratuito
Laboratori didattici a Sutri
Parco Archeologico dell’Antichissima Città di Sutri: qui, insieme a uno dei nostri operatori si visiterà il Parco Archeologico della Città di Sutri. Le visite guidate per i bambini inizieranno alle 11.40, alle 12.40, alle 15.40 e alle 16.40 e dureranno circa 40 minuti. Successivamente passeremo in rassegna i reperti dell’Antiquarium dove sarà organizzata una caccia al tesoro all’interno del Antiquarium Comunale. I tesori da trovare saranno ciotole e piatti proprio come quelli che usavano gli antichi etruschi e i romani centinaia di anni fa. I bambini riceveranno al loro ingresso una mappa con degli indizi che li condurranno a vari reperti. Trovati i tesori, tornando all’ingresso riceveranno una ricompensa!
Info
- Orari di visita del Parco: partenze scaglionate alle ore 11:40, 12:40, 15:40 e 16:40
- Orari di visita dell’Antiquarium e Caccia al tesoro: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
- Contatti: sutri@archeoares.com / 351 2440 558
- Pubblico: Visita al Parco per famiglie di tutte le età, caccia al tesoro per bambini da 6 a 12 anni
Tariffe
- Parco Archeologico: 8€ adulti, 6€ ridotto 18-25 anni, gratuito under 18
- Antiquarium e Caccia al tesoro: gratuito
Laboratori didattici a Narni
Museo di Palazzo Eroli (Narni): dopo una visita guidata al Museo e aver preso visione delle opere presenti al suo interno, i ragazzi con l’aiuto delle famiglie, potranno scegliere una delle opere, per riprodurla con carta, matita e colori. Al termine di questo lavoro, con un po’ di fantasia e dettati dalla propria ispirazione, nuovo compito sarà quello di dare un nuovo titolo all’opera.
Museo Multimedievale della Corsa all’Anello (Narni): dopo aver visionato i video presenti nel Museo che raccontano la Storia della Città di Narni e della Corsa all’Anello, i ragazzi con l’aiuto delle proprie famiglie, potranno tradurre uno dei video a loro scelta creandone un fumetto, facendo riferimento anche alle parole chiavi presenti. Al termine della creazione del fumetto potranno poi dare un titolo alla loro opera.
Info
- Orario: domenica 8 ottobre, ore 15:00 (Palazzo Eroli) e ore 16:30 (Museo Multimedievale)
- Contatti: narni@archeoares.com / 3512385302
- Pubblico: famiglie con bambini a partire dai 6 anni
Tariffe
- Gratuito
Non perdete l’opportunità di vivere una domenica indimenticabile all’insegna della cultura e della scoperta con Archeoares al F@Mu 2023. È un’occasione straordinaria per creare ricordi preziosi in famiglia mentre esplorate il ricco patrimonio culturale della nostra regione.
Preparatevi a immergervi in un’avventura straordinaria l’8 ottobre! Archeoares vi aspetta per un’esperienza indimenticabile di cultura, apprendimento e divertimento. Non mancate!