Il Museo Colle del Duomo di Viterbo, in Piazza San Lorenzo, ospiterà la nuova mostra d’arte “Ichthys” dal 10 dicembre al 8 gennaio 2022.
L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso del Polo Monumentale Colle del Duomo. Con questo biglietto avrai anche la possibilità di visitare il Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. Scegli una data di visita e acquistalo online sul nostro canale di vendita. L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Viterbo e per i bambini sotto ai 12 anni.
Per un’esperienza più vasta vi proponiamo l’acquisto del ViterboPass: con un solo biglietto potrete visitare i principali musei di Viterbo con un risparmio del 30% sul costo dei singoli biglietti. Il Viterbo Pass dura 6 mesi. Per maggiori informazioni visita www.viterbopass.it
La mostra Ichthys
Con Ichthys l’incisore italo-egiziano Usama Saad indaga l’archetipo del pesce inteso come simbolo polisemico. Esso assume, come l’arte, un significato diverso da cultura a cultura e da religione a religione. La sagoma dei pesci stampati a secco e spogliati fino a divenire puro scheletro esprimono infatti lo spessore polisemantico del simbolo che riprende vita attraverso le gelide ma magiche trasparenze dei vetri dell’artista Maria Gabriella Quercia.
Visitando il museo sarà possibile ammirare la successione volutamente discontinua di 20 stampe, 7 matrici e 3 sculture in vetro. Questo allestimento porta a riflettere sulla valenza concettuale del simbolo e sui differenti significati che l’artista deve saper dare al gesto creativo, per poter nuotare, a volte controcorrente, nella nostra frammentata e contraddittoria contemporaneità.
Inaugurazione di Ichthys al Museo Colle del Duomo
La mostra, organizzata con i Musei di Viterbo e con il supporto tecnico di rinomate stamperie romane, sarà visitabile da lunedì a venerdì con orario 10:00-13:00 / 15:00-18:00 e il weekend con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Martedì chiuso.
La partecipazione al vernissage è aperta a tutti e si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo (Viterbo).