Una giornata al parco archeologico di Sutri

A Sutri, uno dei borghi più belli d’Italia, ti aspettano tante meraviglie e tanta storia da scoprire.

Città etrusca, a farle da cornice c’è il Parco Regionale Naturale, con l’Anfiteatro, tra i monumenti più famosi di Sutri, datato tra la fine del I sec. a.C. e il I sec. d.C., il Mitreo, oggi Chiesa della Madonna del Parto, con affreschi del XIV secolo, la Necropoli urbana, testimonianza di tombe di età romana scavate nel tufo, e il giardino all’italiana di Villa Savorelli, con affaccio sull’anfiteatro.

Affresco della Chiesa della Madonna del Parto

Il Parco Regionale Naturale offre ai suoi visitatori, inoltre, la possibilità di trascorrere un’intera giornata con le proprie famiglie o compagnie di amici, godendo dell’apposita area pic-nic, con tavoli in legno, dove poter gustare un panino o altro cibo da asporto all’ombra dei suoi splendidi salici e di potersi rilassare, soprattutto nelle giornate più calde. I più piccoli, invece, possono divertirsi e godere dei tantissimi giochi presenti all’interno del Parco e immersi nel verde in assoluta libertà, ma sempre sotto l’occhio vigile dei propri genitori!

Area pic-nic del Parco Archeologico di Sutri

A Sutri, la visita al Parco Regionale Naturale può essere combinata con quella al Museo di Palazzo Doebbing che ospita ogni anno una mostra differente e una parte di arte sacra sempre permanente, nonché il famoso Efebo di Sutri. Attualmente la mostra “Sutri. Triste, solitario y final” sarà in corso fino al 1 ottobre 2023. Affrettati a venire! Inoltre, la terrazza di Palazzo Doebbing offre un panorama mozzafiato, dal quale poter ammirare uno dei tramonti più belli della Tuscia.

palazzo doebbing, nel borgo di sutri
Facciata del Palazzo Doebbing

Tra i luoghi da non perdere, l’Antiquarium Comunale, museo che ospita numerose testimonianze storiche relative al territorio sutrino, come affreschi, sculture, tele ed epigrafi. Una parte del museo è dedicata al culto del Dio Mitra, con la possibilità di fare una visita virtuale del Mitreo di Sutri attraverso dei tablet. Intanto puoi ascoltare gratuitamente le audio guide cliccando qui (realizzate anche come audio descrizioni per persone con disabilità visive).

audioguide antiquarium sul sito del doebbing
Il cortile dell’Antiquarium Comunale e le audioguide gratuite scaricabili

Ti consigliamo di prenotare la tua visita al Parco Regionale Naturale online e di rimanere aggiornato con la mostra in corso al Museo Doebbing. Per la visita al Parco Regionale naturale, al Museo Doebbing e all’Antiquarium comunale ti consigliamo di usufruire vantaggiosamente del Sutri Pass (maggiori informazioni cliccando qui.)

Condividi :