Un anno fa, precisamente la notte tra il 6 ed il 7 settembre 2017, il sito archeologico di Faragola, in provincia di Foggia, è stato distrutto da un incendio.
Tutta Italia è raccolta in quel ricordo e, soprattutto, nell’impegno a voler far risorgere quel territorio e recuperare con esso parte della nostra storia.
La campagna #SaveFaragola è partita ad agosto e ha coinvolto l’intera penisola. Anagni non è voluta essere da meno e per questo sabato 6 ottobre, alle ore 10:30, partirà da Porta S. Maria una visita guidata che avrà come obiettivo una raccolta fondi per contribuire al recupero del sito archeologico.
“Il tour previsto ad Anagni prevede una passeggiata lungo il centro storico della città, e si concentrerà sull’analisi storica e artistica dei principali monumenti di epoca romana e medievale”, spiega Francesca Ascenzi, organizzatrice dell’evento.
Aderisce all’iniziativa anche il Palazzo Bonifacio VIII che offrirà l’accesso alle proprie stanze a tutti coloro che aderiranno all’evento.
Un’occasione in più non solo per visitare il palazzo – aperto e visitabile tutti i giorni – ma anche per scoprire il nuovo punto vendita, recentemente risistemato e fornito di oggettistica, artigianato locale, prodotti tipici e libri sul territorio.
Per partecipare alla visita “Anagni per #SaveFaragola” è possibile prenotarsi tramite il sito internet (https://www.iloveguido.fr/guido/esperienza-tour-Alla_ricerca_dellantica_Anagni-epr-1582219) oppure contattare direttamente l’organizzatrice Francesca Ascenzi su Facebook.
Il costo del tour è di 10,00€ a persona (cifra che andrà completamente devoluta al recupero di Faragola).
INFO PALAZZO BONIFACIO VIII
Tel: 0775727053
E-mail: info@palazzobonifacioviii.it
Orario di apertura: 9.30-13/15-19 (Aperto tutti i giorni)