Una luce per … Anagni

Domenica 20 gennaio, il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni ospiterà un doppio evento: alle ore 11 Federica Romiti presenterà la guida storica e artistica da lei realizzata con la casa editrice Edizioni Archeoares. La nostra direttrice sarà accompagnata da Stefano Vecchi, che si concentrerà sui dettagli del Palazzo visti dal punto di vista del…

Leggi tutto

Di Venerdì ComunicARTE: conversazioni tra pittura e poesia

Venerdì 18 gennaio si aprirà una serie di quattro incontri dal titolo Di Venerdì ComunicARTE, organizzati da Francesca Forte di Archeoares e Lorena Paris con la collaborazione di Elena Cacciatore, che vedranno protagonisti la pittura e la poesia con l’obbiettivo di riavvicinare le persone a questi mondi, troppo spesso considerati appannaggio solo di chi se…

Leggi tutto

St Francis festeggia il Natale a Greccio affresco di Sieger Koeder

I presepi più antichi del mondo sono nel Lazio

I presepi più antichi del mondo sono nel Lazio, regione “Terra dei Presepi”. La tradizione, tutta italiana, che rappresenta il simbolo culturale della nostra società: il presepe. Abbiamo condotto una ricerca e ne abbiamo selezionati alcuni…

Leggi tutto

Una luce per… la memoria ad Anagni

Il Palazzo Bonifacio VIII, con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Comune di Anagni, ospita l’esposizione di lampade antiche dal XVIII al XX secolo della collezione di Antonio Impera da venerdì 21 dicembre a giovedì 31 gennaio. Gli orari di apertura della mostra seguiranno quelli del Palazzo (dalle 9:30 alle 13:00 e…

Leggi tutto

Dicembre al Sangallo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiascone, con il patrocinio del Cento per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici (CSC) di Viterbo, ha presentato una serie di incontri con sede al Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane a Montefiascone.

Di seguito il calendario degli eventi:

Le aperture durante le feste

In alcuni giorni durante le festività natalizie, le strutture da noi gestite subiranno delle modifiche relative agli orari di apertura. Di seguito il calendario dettagliato per ogni attività:   POLO MONUMENTALE COLLE DEL DUOMO di Viterbo 24 e 25 dicembre CHIUSO dal 26 dicembre al 6 gennaio APERTO TUTTI I GIORNI CON ORARIO CONTINUATO (DALLE…

Leggi tutto

Calendario eventi 2019

Archeoares presenta il calendario degli eventi che si terranno nel 2019: 18 gennaio “Di Venerdì comunicARTE. Conversazioni tra pittura e poesia” – ore 18:00 al Museo Colle del Duomo di Viterbo 25 gennaio “Di Venerdì comunicARTE. Conversazioni tra pittura e poesia” – ore 18:00 al Museo Colle del Duomo di Viterbo 8 febbraio “Di Venerdì comunicARTE. Conversazioni tra…

Leggi tutto

Roccalvecce: il borgo alchemico

Venerdì 14 Dicembre p.v. alle ore 10:30, presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova in Via Faul 20 a Viterbo, ArcheoAres, il Castello Costaguti di Roccalvecce e lo studio di Architettura di Alessio Patalocco organizzano una conferenza dal titolo “Roccalvecce: il borgo alchemico”. Il tema dell’incontro sarà la presentazione ufficiale di un importante e ambizioso progetto…

Leggi tutto

Contaminazioni Jazzistiche – il Concerto di Natale ad Anagni

Il concerto di Natale al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni quest’anno sarà caratterizzato da note jazz, anzi precisamente Contaminazioni Jazzistiche da fine 800 ai giorni nostri. L’evento, ad ingresso libero, inizierà alle ore 17:30 e avrà come protagonisti i musicisti Giampio Mastrangelo (flautista) e Kaori Matsui (pianista). Giampio Mastrangelo Si è diplomato in flauto…

Leggi tutto

Il Futuro delle Minoranze Religiose in Medio Oriente – il forum

Il Religion & Security Council, in collaborazione con il Centro Studi sul Medio Oriente della Fundación Promoción Social, sta organizzando il forum Il Futuro delle Minoranze Religiose in Medio Oriente. L’evento si terrà martedì 11 dicembre presso l’Ambasciata d’Italia in Santa Sede (Palazzo Borromeo, Via delle Belle Arti 2), dalle ore 15:00 alle ore 19:00, e prenderà in esame…

Leggi tutto