fbpx

Lo Schiaffo di Anagni 2024

Nel cuore dell’antica Anagni, tra le sue stradine acciottolate, si risveglia il fascino di un’epoca lontana con la ricorrenza dello “Schiaffo di Anagni”. È il 7 settembre 2024, e le mura del Palazzo di Bonifacio VIII tremano al ricordo di un episodio che ha segnato la storia. Il tradizionale appuntamento settembrino non è solo una rievocazione storica, ma un viaggio sensoriale che trasporterà ogni visitatore nel pieno del Medioevo, facendogli rivivere la tensione e le emozioni di quel fatidico giorno del 1303.

La visita teatralizzata “L’Oltraggio dello Schiaffo di Anagni”

Sotto la sapiente regia di Velia Viti, talentuosi attori daranno vita ai protagonisti indiscussi dell’oltraggio: Bonifacio VIII e Sciarra Colonna. Per l’occasione reciteranno Sebastiano Colla, Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Eleonora Turco, Annamaria Iacopini con Miriam Chiappi alla chitarra. Anagni spalanca le sue porte ai partecipanti dell’evento, invitandoli a scoprire il Quartiere Caetani, guidati dalle esperte guide dell’Associazione Lega Ernica. Un’immersione completa nell’atmosfera dell’epoca, tra racconti di antiche leggende e curiosità storiche.

E per rendere omaggio alla tradizione enogastronomica della regione, la Strada del Vino Cesanese invita i presenti a una raffinata degustazione di vini locali, all’interno delle sale storiche del Palazzo di Bonifacio VIII. Un’occasione unica per assaporare il gusto autentico del territorio.

Partecipare all’annuale spettacolo de “L’oltraggio dello Schiaffo” è un’opportunità irripetibile per rivivere un capitolo straordinario della storia. Non vorrai mica attendere un altro lungo anno per prendervi parte, vero? I posti sono limitati, quindi assicurati di prenotare in anticipo i tuoi biglietti online. Non perdere l’occasione di essere parte di questa magica rievocazione: un’avventura tra passato e presente che ti lascerà senza fiato.

Il biglietto comprende lo spettacolo teatralizzato nelle sale di Palazzo Bonifacio VIII, la visita guidata al Quartiere Caetani e la degustazione di vini locali.

Il programma de “Lo Schiaffo di Anagni” è suddiviso in tre gruppi, e i partecipanti potranno scegliere di unirsi a uno di essi:

Gruppo 1 delle 16:00

  • 16.00: Visita guidata con partenza dal Palazzo di Bonifacio VIII
  • 17.30: Degustazione
  • 18.00: Spettacolo

Gruppo 2 delle 17:00

  • 17.00: Visita guidata con partenza dal Palazzo di Bonifacio VIII
  • 18.30: Degustazione
  • 19.15: Spettacolo

Gruppo 3 delle 20:00

  • 20.00: Degustazione
  • 20.30: Spettacolo
  • 21.30: Visita guidata in notturna – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII

In caso di problemi durante l’acquisto, è possibile contattare la biglietteria del Palazzo di Bonifacio VIII durante l’orario di apertura del museo

+39 0775727053
+39 3510992996 (anche whatsapp)
palazzobonifacioviii@archeoares.com.

Gallery fotografica delle edizioni passate

Condividi :