fbpx

Porta a casa una Gorgone! Torna il laboratorio di scultura al Parco di Sutri

Sta arrivando la bella stagione, le giornate all’aria aperta e c’è tanta voglia di imparare!

Se lavori a contatto con i bambini, oppure vuoi organizzare una festa di compleanno unica, e stai cercando una nuova attività da proporre ai più piccoli per imparare giocando, al Parco Archeologico di Sutri c’è il laboratorio di scultura etrusca!

La finalità principale è quella di promuovere l’educazione al patrimonio storico-artistico ma l’approccio sarà divertente e coinvolgente. Questa attività è particolarmente indicata per bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Di seguito trovi tutti i dettagli e lo svolgimento del laboratorio.


I bambini verranno fatti accomodare ai tavoli che si trovano sotto i verdi salici con vista sulla necropoli rupestre dove troveranno tutto l’occorrente per realizzare una Gorgone.

Ma cos’è la Gorgone? È un’antica figura mitologica che veniva usata come elemento decorativo sui tetti dei templi etruschi.

Inoltre la Gorgone è protagonista di un mito antichissimo: Perseo e Medusa!
Mentre i bimbi si cimenteranno con il das nella realizzazione della scultura verrà raccontata loro la storia di come Perseo riuscì ad uccidere l’unica Gorgone mortale, la terribile Medusa, un essere a dir poco mostruoso con serpenti al posto dei capelli!

Dopo che i bimbi avranno conosciuto questo famoso episodio della mitologia greca, potranno terminare la loro opera d’arte che, una volta asciutta, porteranno a casa come ricordo. Nell’attesa si esplorerà il Parco Archeologico di Sutri e i suoi monumenti!

Infatti, inclusa nell’attività didattica c’è una visita guidata pensata per avvicinare i più piccini alla storia dei Romani, visitando l’anfiteatro scavato nel tufo, e degli Etruschi, scoprendo come costruivano le necropoli.

Infine, si visita il Mitreo, oggi Chiesa della Madonna del Parto, un ipogeo ricco di colorati affreschi cristiani che attireranno subito l’attenzione dei bambini più coraggiosi!

I bambini dopo queste ore trascorse tra storia e natura, torneranno a casa con tantissimi bei ricordi e… con una Gorgone realizzata a mano da loro stessi! Che soddisfazione!

Condividi :