Il Corteo Storico, emblema insieme alla Corsa all’Anello dei festeggiamenti del Patrono San Giovenale a Narni, è costituito da oltre 700 costumanti suddivisi nei tre terzieri e dalla parte politica. I costumanti rappresentano le famiglie nobili presenti a Narni nel periodo degli Statuti Comunali, i Castelli, le Arti, le Corporazioni, i Mestieri, i Musici, i Militi; ovviamente sono presenti anche i Priori e Capo Priori di ciascun terziere e tutta la rappresentanza politica.
Nel 1968, primo anno in cui ha preso vita questa tradizione a Narni, gli abiti del Corteo sono stati presi a noleggio dall’industria del Cinema, Cinecitta’. Solo l’anno successivo è nata la necessità di dar vita alle sartorie, una per ciascun terziere, originando una delle più grandi tradizioni della festa.
Queste sono state indispensabili per la riuscita del Corteo, veri e propri laboratori d’arte dove al loro interno collaborano, oltre ai sarti, anche storici, costumisti, artigiani, orafi, calzolai. Oggi ogni terziere ha la propria sartoria, poi c’è quella dell’Associazione Corsa all’anello.
Prima di realizzare ogni costume vengono fatti dei percorsi di studio analitico storico-critico, fondamentalmente sui documenti pittorici del territorio. Tra gli artisti analizzati spicca il Maestro di Narni del 1409. Ma quello che ha maggiormente supportato la ricerca sull’abbigliamento narnese e fornito delle indicazioni precise del vestire ufficiale delle autorità è lo studio delle Leggi Suntuarie e degli “Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae”. Prima di essere realizzati vengono disegnati, e ogni abito, gioiello o scarpa realizzata è corredato da una propria scheda tecnica. Ogni abito è riferito ad un soggetto preciso e sono tutti caratterizzati con elementi come acconciature, copricapo, cintole, borse, gioielli, calze, scarpe o oggetti vari che indossano durante il Corteo.
Si torna così indietro nella storia: nel Medioevo esisteva, infatti, la Corporazione della Sartoria, che aveva il compito di confezionare l’abbigliamento grazie a del personale specializzato.