LA TUSCIA OLTRE I CONFINI!

LA TUSCIA OLTRE I CONFINI! ETRUSCAN LIFE TOUR (ELT) E LAZIO INNOVA INSIEME PER PROMUOVERE VITERBO.

“Tuscia oltre i Confini – Tuscia Beyond Borders” è il nome del progetto che la rete di imprese “Etruscan Life Tour”, di cui Archeoares è co-fondatrice e fiero partecipante, ha visto premiato da Lazio Innova nel bando sull’internazionalizzazione promosso dalla Regione Lazio.

La Rete è composta da 11 aziende locali che lavorano nel settore turistico ed è coadiuvata da Agite srl.

Progetto

Il progetto che si sta avviando è co-finanziato al 50% dalla Regione Lazio e da Lazio Innova. Il resto è investito dai 5 membri di Etruscan Life Tour promotori dell’iniziativa: Salus Terme, Terme dei Papi, Balletti Hotels, Archeoares e Promotuscia. Le altre imprese della Rete sono coinvolte per la fornitura di specifici servizi legati all’attività ricettiva.

Qualifica l’offerta

“La Tuscia Viterbese Oltre i Confini – Tuscia Beyond Borders” si propone di qualificare l’offerta dei principali attori del settore turistico per il forte lancio del sistema territoriale viterbese e la promozione di Viterbo e dell’area della Tuscia in Europa.

Obiettivi

Obiettivo dell’iniziativa è la crescita dei flussi turistici provenienti da mercati esteri, puntando a target medio-alti per capacità di spesa e preparazione socio-culturale, con particolare attenzione alla destagionalizzazione.

Le aree pilota identificate come idonee e più facilmente raggiungibili per la tipologia di “fruitore di turismo” sono le seguenti:

  • Paesi europei di matrice tedesca – Austria, Germania e Svizzera tedesca;
  • Regno Unito;
  • Paesi francofoni – Francia, Belgio e Lussemburgo.

A livello operativo ELT ha coinvolto le Camere di Commercio italiane all’estero ed in particolare:

  • UK – Camera di commercio italiana a Londra;
  • Francia – Camera di commercio italiana a  Lione;
  • Germania – Camera di commercio italiana a Francoforte.

Grazie al rischio assunto ed al metodo analitico adottato, le aziende di Etruscan Life Tour saranno in grado di ospitare 60 operatori del segmento turistico che scopriranno Viterbo e la sua regione durante 3 educational di cinque giorni.

Cosa prevede il progetto

L’offerta qualificata che sarà presentata agli operatori esteri verterà intorno a degli elementi fondamentali che caratterizzano fortemente il territorio della Tuscia viterbese e del capoluogo:

  1. Il patrimonio storico-monumentale ed immateriale della Tuscia con particolare attenzione alla città di Viterbo ed al suo periodo medievale;
  2. la presenza massiccia di fonti termali naturali utilizzabili a scopi curativi permette conseguentemente di rivolgersi al pubblico più interessato al benessere come insieme di servizi dell’area wellness;
  3. un patrimonio naturalistico che permette la realizzazione di percorsi di sport da accompagnarsi alla scoperta del territorio della Tuscia: trekking, golf e cicloturismo.
  4. le tradizioni di un territorio ancora non massificato che trovano la propria espressione nel settore agroalimentare e gastronomico.

Oltre al momento leisure è previsto anche un incontro maggiormente professionale con un vero e proprio workshop conclusivo in cui gli imprenditori della rete incontreranno gli operatori. L’intenzione del momento di incontro b2b tra imprese della Rete e i 60 operatori esteri è quello di consolidare relazioni professionali e definire offerte su misura dei clienti europei che saranno raggiunti dall’offerta qualificata di Etruscan Life Tour grazie all’azione professionale degli operatori esteri.

Il progetto prevede un programma di marketing territoriale proposto agli operatori esteri del settore turistico e viaggi, della comunicazione, della produzione cinematografica, blogger, giornalisti e influencer. Sono previsti in arrivo tre gruppi di operatori selezionati che visiteranno la Tuscia viterbese in differenti Educational Tours così ripartiti:

  • 26 al 30 settembre è prevista la presenza di 20 operatori provenienti dalla Gran Bretagna;
  • 10 al 14 ottobre è prevista la presenza di 20 operatori provenienti da Francia, Belgio e Lussemburgo;
  • 17 al 21 ottobre è prevista la presenza di 20 operatori provenienti da Germania, Svizzera ed Austria.

Elementi innovativi del progetto

Le principali componenti innovative introdotte grazie al progetto sono:

  1. Brand Viterbo e la Tuscia: l’innovatività risiede nel realizzare un’azione sistemica, mirata verso mercati da cui il territorio attinge già clienti, nell’ottica di presentare un proposta con un’immagine riconoscibile nel lungo termine che possa moltiplicare l’impatto delle azioni realizzate;
  2. Impatto dei “testimonials” esteri: sviluppare delle relazioni personali attraverso l’esperienza diretta del territorio e la conoscenza delle realtà culturali e imprenditoriali che lo animano;
  3. Portale multilingua: è stato realizzato un portale web multilingua (italiano, inglese, francese e tedesco) finalizzato a promuovere il territorio. Un portale ricco di contenuti, con immagini, video e testi in grado di fornire informazioni sul patrimonio etrusco, sulle potenzialità culturali, artistiche e monumentali.

“Tuscia Beyond Borders” rappresenta, quindi, un passo in avanti rispetto ai classici piani d’internazionalizzazione legati alla partecipazione all’estero ad eventi di settore che captano una moltitudine di pubblico con approcci generalisti e che conseguentemente non offrono certezza su possibili ricadute per un territorio quale quello della Tuscia viterbese.

Scopri tutte le aziende nella nostra area PARTNER

Condividi :