COMUNICARE LA STORIA: WIKIPEDIA ED ANAGNI INSIEME

Un’opportunità unica per imparare a usare l’enciclopedia on-line più famosa del mondo

 

Come si scrive una voce di Wikipedia? come si modifica e integra l’enciclopedia on-line più famosa del mondo? Quali regole di editing vanno rispettate?

Questi alcuni dei temi dell’evento “Comunicare la storia: Wikipedia ed Anagni insieme” in calendario per sabato 29 e domenica 30 aprile al Palazzo Bonifacio VIII di Anagni. L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere ai fruitori di Wikipedia la città e la sua storia nel modo migliore possibile.

Il palazzo di Bonifacio VIII, in collaborazione con Archeoares e Wikimedia, promuoverà l’integrazione, la correzione e creazione di alcune voci riguardanti Anagni, i suoi monumenti, i personaggi celebri e gli eventi storici che la città dei Papi ha ospitato nei secoli.

Dettagli dell’evento

Il programma prevede, oltre ai saluti da parte dei rappresentanti delle Suore Cistercensi della Carità, del Comune di Anagni e degli organizzatori, una fase di formazione ed una di esperienza diretta di scrittura delle voci su Wikipedia con il supporto di personale qualificato e tecnici “wikipediani”. Saranno, tra l’altro, presenti numerosi rappresentanti nazionali di Wikimedia Italia.

Naturalmente, per gli interessati a partecipare all’evento l’ingresso sarà libero ma condizionato dall’iscrizione tramite sito Evenbrite (https://www.eventbrite.it/e/registrazione-comunicare-la-storia-wikipedia-ed-anagni-insieme-33459221432), via e-mail scrivendo a comunicazione@archeoares.it o telefonando al 3381336529.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di verificare e integrare i dati storici relativi ad Anagni” afferma Federica Romiti, direttrice del Palazzo Bonifacio VIII, “ma lo spirito con cui abbiamo approcciato l’iniziativa è quello di pensare al futuro, culturale e turistico, della nostra città. Un futuro che, necessariamente, ha bisogno di essere costruito con la partecipazione ed il contributo di tutti e per questo abbiamo cercato di coinvolgere quanti più partners possibili. Spero che anche i cittadini aderiscano all’iniziativa e li aspetto numerosi al Palazzo Bonifacio VIII.”

In effetti, i partners dell’evento sono numerosi. Il comune di Anagni patrocina l’evento che gode anche della collaborazione dell’Isalm, del MuCa, di Archeo&Arte 3d Sapienza e del progetto Eagle. Inoltre, sostengono l’iniziativa e parteciperanno all’evento i rappresentanti del CAI Anagni – Sala delle Colonne, del museo Sandro Massimini del teatro e del costume, del museo Tommaso Gismondi e della galleria d’arte Tarsie Turri. Inoltre, l’iniziativa è supportata da convenzioni con diverse imprese ricettive locali.

L’inizio della manifestazione è previsto per sabato 29 alle ore 10:30 al Palazzo di Bonifacio VIII. Non dimenticate di prenotarvi e di portare un device (pc portatile, tablet etc.) con voi.

Condividi :