Giuseppe Passeri al National Museum of Stokholm

FORMAZIONE

Giuseppe Passeri è nato a Roma nel 1654. Artisticamente si è formato prima presso la bottega dello zio Giovanni Battista Passeri (reso poi celebre più per aver scritto le “Vite de’ Pittori, Scultori ed Architetti che anno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673” , che per le sue creazioni artistiche) e, successivamente, nella bottega di Carlo Maratti (1625-1713) di cui divenne uno dei preferiti sia dal punto di vista umano che professionale.

I primi affreschi realizzati dal Passeri furono a palazzo Barberini sul Quirinale tra il 1675 e il 1678; seguiti poi dai lavori in Santa Maria in Gerusalemme, San Tommaso e S. Maria in Aracoeli.

GLI AFFRESCHI DI VITERBO

Finalmente nel 1683 iniziò i lavori nella Cattedrale di Viterbo ove fu chiamato dal cardinale Sacchetti. Qui realizzò l’”Ascensione di San Lorenzo e le quattro virtù cardinali”.

Il tema centrale corrisponde esattamente con il bozzetto conservato al National Museum di Stoccolma, acquistato dalla corona svedese dal professore italiano Nicola Martelli già nel 1796.

Gli affreschi realizzati nella cattedrale patirono dei danni durante il bombardamento di Viterbo nella seconda guerra mondiale ed i successivi lavori di restauro. Finirono per rimanere esclusi dalla visione d’insieme della chiesa che venne accorciata con la ricostruzione di un nuovo abside. Dal 2005 sono tornati fruibili al pubblico con l’apertura del cosiddetto “coro barocco” e l’inserimento nel circuito del Polo monumentale Colle del Duomo.

 

Testo estratto, tradotto e adattato dall’originale inglese di Sabrina Norlander Eliasson, professore associato dell’Istituto Svedese per gli Studi Classici di Roma e ricercatrice presso il Museo Nazionale di Stoccolma.

[vc_empty_space height=”50px”][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”37217″ alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”37216″ alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”37214″ alignment=”center” onclick=”link_image”]

[vc_empty_space height=”50px”]

Condividi :