La Fortezza e la Temperanza di A.A. Falaschi

Le virtù cardinali

Olio su tela 1756 Anton Angelo Falaschi cm. 50×20   Bozzetto firmato e datato 1756, probabilmente per un riquadro laterale della volta della chiesa del Gonfalone, come fa presupporre un bozzetto simile con altre due figure allegoriche che ne costituisce il pendant. In primo piano sono rappresentate due figure identificate come la fortezza a sinistra…

Leggi tutto

Il Battista di fronte a Erode di Domenico Corvi

Il Battista di fronte a Erode di Domenico Corvi

Olio su tela 1756 Domenico Corvi cm. 13×22   Con una sintesi espressiva e con colori smaglianti, Corvi descrive il Battista che viene trascinato via da un uomo armato. L’opera è del 1756. Questo bozzetto si differenzia dagli altri due conservati nel Museo del Colle del Duomo per le dimensioni ridotte e per il supporto…

Leggi tutto

Crocifissione di Viterbo

Olio su tavola metà del XVI secolo Ambiente michelangiolesco cm. 50 x 40   La Crocifissione è tradizionalmente attribuita a Michelangelo Buonarroti per gli elementi michelangioleschi dell’opera supportati dal testamento del conte Paolo Brunamonti che nel 1725, donandola ai gesuiti di S. Ignazio a Viterbo, la definisce “opera di Michelangelo Bonarota”. La connessione con ambienti…

Leggi tutto

Crocifissione

Affresco
Autore ignoto
cm 100×150

 

Affresco proveniente dalla chiesa di San Leonardo. Vi è raffigurata una crocifissione con la Madonna, la Maddalena e S. Giovanni. Inoltre è raffigurato in basso e di minori proporzioni il committente.

Cristo deposto di Pietro Vanni

Olio su tela 1876 Pietro Vanni cm. 210 x 85   Il Cristo è rappresentato su un piano rialzato, con il pube coperto da un telo bianco e con ai piedi un vaso. Lo sfondo scuro fa sì che il corpo del Cristo risalti in primo piano, conferendogli maggiore plasticità e luminosità. L’opera è datata…

Leggi tutto

Il Battista di fronte a Erode di Domenico Corvi

Bozzetti di Domenico Corvi

Tempera su carta 1756 Domenico Corvi cm. 17 x 24   La decollazione del Battista E’ l’interno di un grande edificio in cui le figure rappresentate sembrano disperdersi a causa delle gigantesche colonne. Questo bozzetto è stato realizzato dal Corvi “al lume di notte”; la composizione viene rischiarata da una torcia che accresce l’effetto drammatico…

Leggi tutto

Battesimo di San Tranquillino

Olio su tela 1720-1730 Marco Benefial cm. 212 x 170   L’opera “Battesimo di San Tranquillino” venne commissionata al pittore Marco Benefial insieme ad altre nove tele (sei delle quali scomparse dopo il bombardamento di Viterbo) dal vescovo Adriano Sermattei per decorare la navata centrale della cattedrale. Le dieci tele erano divise per tema: cinque facevano riferimento ad episodi della vita di San Lorenzo, le…

Leggi tutto

Annunciazione di Lodovico Mazzanti

Olio su tela fine XVII secolo Lodovico Mazzanti cm. 97 x 73   Rappresentazione della Annunciazione alla Vergine di Lodovico Mazzanti. Prima della musealizzazione l’opera era conservata nella chiesa del Suffragio di Viterbo. L’OPERA I caratteri compositivi di largo respiro che caratterizzano la pala raffigurante l’Apparizione della Vergine a S. Lucia conservata nella Cattedrale di Viterbo,…

Leggi tutto