fbpx

Parte il ciclo di eventi “Osservare come Darwin”

A 140 anni dalla scomparsa del naturalista inglese, il Sistema Musei di Viterbo (MuVi) in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia (SMA) e l’Orto Botanico “Angelo Rambelli”, dedicano un ciclo di eventi culturali a Charles Darwin e al suo metodo d’indagine basato sull’osservazione diretta.

Gli incontri hanno la finalità di favorire la consapevolezza della larghissima influenza che la rivoluzione darwiniana ha esercitato in ogni campo del sapere e, soprattutto, di mostrare come scienza e arte risultino in molti casi accomunate da una fase osservativa di investigazione della realtà. Infatti la curiosità che connatura l’uomo si traduce spesso nell’ambito scientifico in analisi e nell’arte in ispirazione.

Gli eventi si svolgeranno a Viterbo nei tre siti coinvolti: Polo Monumentale Colle del Duomo, Sistema Museale d’Ateneo e Orto Botanico “Angelo Rambelli”.

Il calendario si apre il 12 febbraio alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Polo Monumentale Colle del Duomo dove, in occasione del Darwin Day, Giuseppe Nascetti, Professore ordinario di Ecologia del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia, ci condurrà alla scoperta dell’evoluzione delle specie con la conferenza Ibridazione e successi evolutivi: dagli insetti all’uomo.

 

Il programma proseguirà venerdì 18 febbraio ore 18.30 con la presentazione online (diretta facebook dalla pagina “MuVi – Musei di Viterbo”) del libro Darwin del regista e illustratore Stefano Bessoni, mentre sabato 19 febbraio alle ore 16.30 sarà inaugurata presso il Polo Monumentale Colle del Duomo la mostra collettiva Landscape. Inside and all around me #3 a cura di Adelinda Allegretti. Il Sistema Museale d’Ateneo aprirà poi le porte delle sue collezioni domenica 27 febbraio con una visita guidata alle ore 11.00 e il sabato successivo, 5 marzo, alle ore 11.00 sarà possibile visitare l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” e conoscere la grande varietà delle sue collezioni botaniche.

Un ricco calendario di eventi dunque, tra arte e scienza sotto l’illustre esempio di Charles Darwin.

 

La partecipazione ad ogni incontro è libera, ma con prenotazione obbligatoria. Inoltre, è necessario essere in possesso di green pass rafforzato.

Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@archeoares.it, tel. 389 0672580 (anche whatsapp).

Condividi :