fbpx

Nasce il Museo dei Portici e il biglietto unico Viterbo Pass

inaugurazione biglietto unico viterbo

Il 22 dicembre 2021 è stato inaugurato al Palazzo dei Priori di Viterbo il Museo dei Portici e il biglietto unico della città, il “Viterbo Pass”. Frutto di un lavoro che Archeoares porta avanti da ben 15 anni, oggi il Viterbo Pass è una realtà nata grazie alla sinergia tra Diocesi di Viterbo, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit e Sodalizio. Il biglietto unico consentirà ai cittadini, ai turisti e ai pellegrini di visitare una moltitudine di siti culturali sul territorio comunale.

Le attrazioni attualmente comprese nel prezzo del biglietto unico sono le seguenti:

  • il Palazzo dei Priori;
  • il Museo dei Portici;
  • il Museo Civico “Luigi Rossi Danielli”;
  • il Teatro dell’Unione;
  • il Museo della Ceramica della Tuscia;
  • il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa;
  • il Polo Monumentale Colle del Duomo che comprende la visita al Palazzo dei Papi, alla Cattedrale di San Lorenzo e al Museo del Colle.

Tutti questi luoghi culturali sono inclusi nel Sistema Museale di Viterbo, il MuVi, e in ciascuna delle strutture coinvolte i visitatori troveranno una biglietteria elettronica, audioguide in diverse lingue e personale specializzato.

 

logo muvi musei di viterbo

Prezzi e acquisto del biglietto unico

Di seguito vi riportiamo il listino dei prezzi sul Viterbo Pass.
– Intero: 18 Euro
– Over 65: 16 Euro
– 12-18 anni: 12 Euro
– Gruppi da almeno 20 persone: 10 Euro (8 Euro nel periodo natalizio 2021-2022)
– Scuole: 6 Euro

Per prenotare il Viterbo Pass sarà richiesta la compilazione del form sul sito www.viterbopass.it, indicando il punto di ritiro tra quelli disponibili:

  1. biglietteria del Museo del Colle del Duomo;
  2. biglietteria del Museo dei Portici, in Palazzo dei Priori.

A breve sarà attivo il comodo servizio per l’acquisto online!

logo palazzo priori museo portici viterbo

Il nuovo Museo dei Portici ospita le illustri opere di Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo, ovvero la “Pietà” e la “Flagellazione di Cristo”. Per la prima volta i visitatori potranno vedere anche i disegni
attribuiti a Michelangelo alle spalle della “Pietà” di del Piombo. Le opere sono state disposte infatti in modo da poter vedere la parte retrostante. È inoltre esposta la Pergamena del primo e più lungo
Conclave della Storia che si è svolto a Viterbo nel 1271.

Complessivamente, il Museo dei Portici si compone di 5 sale e un bookshop. I pannelli del nuovo Museo arricchiscono le sale illustrando in più lingue la storia del pittore Sebastiano Del Piombo e quella del restauro e della realizzazione delle sue due opere qui ospitate. Alcune delle sale del Museo saranno di volta in volta arricchite di mostre temporanee, così da avere un’offerta culturale sempre innovativa per tutti i turisti.

Condividi :