APPASSIONATE. La festa delle donne al colle del duomo

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, domenica 8 marzo, alle ore 17:00, Archeoares ospita al Polo monumentale Colle del Duomo Appassionate, a cura di Lorena Paris, Sara Catanese, Elena Cangiano e Maria Giovanna Pontesilli.

L’evento intende raccontare lo sguardo di tre figure di donne che hanno saputo dare forma ai loro ideali, alle loro inclinazioni, al loro fervore e alle loro passioni: Maria Savi Lopez, Rosa Luxemburg e Amelia Rosselli sono solo alcune delle tante donne che hanno dato voce a loro stesse, al loro sentire, ai loro pensieri.

“Sono esistite donne la cui voce è stata spinta inspiegabilmente nel silenzio. A partire dai primi decenni del 900 si registra una ricchezza di produzione femminile che vale la pena conoscere, soprattutto perché risulta difficile, a volte, trovare le notizie di donne cancellate dalla memoria con una tale meticolosità pari al fascino che esercitavano e che le rendeva così eversive”, dichiara Sara Catanese.
“Riscattare tutto ciò che le donne hanno dato alla vita intellettuale, nonostante l’opposizione delle istituzioni dominanti” e “salvare dal passato ciò che ci occorre per tracciare percorsi di mutamento della nostra vita” è possibile solo ricorrendo ai segni che le donne hanno lasciato, cioè al linguaggio che hanno usato. Solo in questo modo si può ricostruire una storia di soggetti femminili, diversi tra loro, che serve per dare peso alle conquiste e ai problemi di oggi e che ci permette di dare il senso della storia alle donne che non sanno di possederla e che, finché non la conosceranno, avranno maggiore difficoltà a essere autonome, magari anche da essa, per costruire la propria soggettività.

L’evento sarà ad ingresso libero e vedrà la partecipazione anche dell’artista Chiara Luzi.

 

Condividi :