Anagni ha la peculiarità di essere città ricchissima di storie non sempre conosciute e di luoghi nascosti, che anche quest’estate 2019, il 12 e 13 agosto, l’evento “Anagni Magica Misteriosa”, nella sua terza edizione, avrà il piacere di mettere in luce in modo originale, attraverso conferenze, visite guidate e concerti.
L’EDIZIONE 2019
Quest’anno la manifestazione punta sulla collaborazione di due nomi importanti nel settore culturale sia nazionale che del territorio.
Primo fra tutti il direttore del Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini di Roma, dott. Mario Mineo che, nel pomeriggio del 12 agosto, all’interno di Palazzo Bonifacio VIII (che partecipa anche quest’anno con il supporto logistico), condurrà la conferenza– “Il viaggio dell’anagnino Igino Alessandrini (1902-1909): la colonizzazione del Congo”, un incontro dedicato alla massiccia presenza degli Italiani nella colonizzazione del Congo Belga a fine ‘800, fra cui spicca l’esperienza e la testimonianza di un anagnino d’eccezione, Igino Alessandrini che, attraverso il ricchissimo materiale di grande interesse antropologico da lui riportato ad Anagni dalla spedizione , con tutte le difficoltà dell’epoca (lance, frecce, archi, taglia teste, maschere rituali, simboli del potere, oltre a numerosi negativi fotografici su vetro) materiale già catalogato dal Museo Pigorini e che sarà esposto nel contesto della conferenza, racconta in modo vivo ed emozionale il rapporto e il contrasto fra la società borghese europea di fine ‘800 e gli aborigeni congolesi; un viaggio di elevato valore antropologico, a cui il Museo Pigorini e il CRAF nel 2010 hanno già dedicato la mostra fotografica “Sguardi dall’Africa”.
LE NUOVE COLLABORAZIONI
Altra novità di quest’edizione è la collaborazione con l’Associazione ViviCiociaria, molto attiva nella promozione del territorio ciociaro, che propone un percorso serale ad hoc, “Itinerario del Mistero ad Anagni”, sempre il 12 agosto, lungo tutto il centro storico, alla ricerca di simboli esoterici ed immagini misteriose, a cura del dott. Giancarlo Pavat, curatore de ilpuntosulmistero.it e già coinvolto nel programma Voyager. L’itinerario si concluderà con un suggestivo concerto di chitarra di Stefano Spallotta, al lume di candela, all’interno di Casa Barnekow che, per questi due giorni, resterà aperta al pubblico ospitando la mostra fotografica “Luce ed Ombra” di VM Grande.
Come da piccola tradizione, chiude la manifestazione un concerto, quest’anno di tango, nella splendida cornice del Parco delle Rimembranze, il 13 sera: si esibirà il Trio Laino-Pizzutti-Spallotta. Nello stesso contesto una degustazione di vino sarà allestita dall’enoteca Fermento.
Con l’entusiasmo di far scoprire al pubblico sempre di più questo territorio, incuriosendo ed emozionando, “Anagni Magica Misteriosa” ancora una volta propone un programma particolare e di grande valore culturale,e ancora una volta con l’obiettivo di mettere in risalto il lato magico e misterioso di questa bella città!
Il PROGRAMMA DETTAGLIATO
12 agosto:
18:00- Palazzo Bonifacio VIII – “Il viaggio dell’anagnino Igino Alessandrini (1902-1909) : la colonizzazione del Congo” conferenza del dott. Mario Mineo, direttore del Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini di Roma, e mostra di armi e altri oggetti congolesi riportati dal viaggio.
20:00- Itinerario del Mistero ad Anagni, a cura di Giancarlo Pavat (ilpuntosulmistero.it), in collaborazione con Viviciociaria e Itinarrando. Partenza da Piazza Innocenzo III.
22:00- Casa Barnekow – Concerto del chitarrista Stefano Spallotta
13 agosto:
21:30- Parco delle Rimembranze – Concerto di Tango con il Trio Laino-Pizzutti-Spallotta
Degustazione di vini a cura dell’enoteca Fermento il 12 sera a Casa Barnekow, il 13 sera al Parco delle Rimembranze
Apertura di Casa Barnekow entrambi i giorni con la mostra fotografica a tema “Luce ed ombra” di VM Grande