Presentazione del libro “La Cattedrale di Viterbo”

presentazione libro cattedrale di viterbo

Presentazione del libro “La Cattedrale di Viterbo”

Sabato 25 giugno 2022 l’archeologo Gianpaolo Serone e l’architetto Alessio Patalocco presentano sotto forma di visita il loro libro sulla Cattedrale di Viterbo. Il luogo scelto per la presentazione è la Cattedrale stessa, in Piazza San Lorenzo. L’incontro vedrà anche l’intervento di S.E.R. Mons. Vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli.

 

presentazione libro cattedrale di viterbo

La Cattedrale di Viterbo

La cattedrale, come la pianura, come la foresta, ha la sua atmosfera, il suo profumo, la sua luce, i suoi chiaroscuri, le sue ombre

Émile Male

 

La Cattedrale di Viterbo è un edificio che ha subito tantissime trasformazioni nel corso del tempo. Il lavoro degli autori del libro “La Cattedrale di Viterbo” nasce dall’esigenza di chiarire alcuni punti essenziali inerenti la sua storia edilizia. L’edificio, sebbene studiato, presenta infatti ancora degli interrogativi a causa di una situazione stratigrafica complessa dovuta ai molteplici interventi eseguiti nel corso dei secoli.

 

Da dicembre 2021 la Cattedrale, già inclusa nel Polo Monumentale Colle del Duomo insieme al Palazzo dei Papi, è parte integrante del Viterbopass.

 

La Presentazione del libro “La Cattedrale di Viterbo”

La Cattedrale di Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico” è un saggio frutto di una ricerca pluriennale e multidisciplinare che verrà presentato al pubblico attraverso una visita “illustrata” del monumento. L’appuntamento per scoprire le più recenti analisi edilizie del Duomo, inserite accuratamente nei giusti contesti storici, è fissato in data sabato 25 giugno alle ore 21:00 presso la Cattedrale di Viterbo in Piazza San Lorenzo. Un’occasione quindi unica per vedere sotto un nuovo punto di vista il luogo di culto più iconico della città di Viterbo, grazie al coinvolgimento di esperti di storia e architettura.

 

Prenotazione consigliata ai seguenti contatti

347 701 0187 (anche whatsapp)

edizioni@archeoares.it

 

Gli autori del libro

Gianpaolo Serone è un archeologo e un imprenditore in ambito turistico e culturale. Ha concentrato le sue ricerche sulla topografia e l’architettura del territorio di Viterbo nel periodo medievale. Autore di articoli a carattere scientifico, a tema storico e archeologico, pubblicati su diverse riviste e monografie. È inoltre responsabile editoriale del marchio Edizioni Archeoares.

 

Alessio Patalocco, architetto, è phd e docente di comunicazione visiva all’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa di progettazione architettonica applicando i propri studi sulla comunicazione visiva e subliminale. È inoltre autore di importanti studi di carattere storico e architettonico e i suoi progetti sono stati pubblicati in diverse sedi internazionali tra cui la Biennale di Shenzhen in Cina.

Condividi :