Venerdì 20 e domenica 22 ottobre, grazie alla Diocesi di Viterbo, il Polo Monumentale Colle del Duomo ospiterà la manifestazione MusiCultura 2023.
La prima serata vedrà come protagonisti i musicisti Gabriele Geminiani al violoncello e Monaldo Braconi al pianoforte. Suoneranno:
J. Brahms, Cello sonata n.1
(I: Allegro non troppo; II: Allegretto quasi Menuetto; III: Allegro)
S. Prokofiev, Cello Sonata
(I: Andante grave; II: Moderato; III: Allegro ma non troppo).
La domenica, invece, si esibiranno Rocco Roggia al violino e Riccardo Natale al pianoforte con la seguente programmazione:
J. Brahms: Sonata op. 78 n. 1 in Sol maggiore
A. D’Ambrosio: Canzonetta op. 6
A. D’Ambrosio: Serenata op. 4
G. Martucci: Sonata per violino e pianoforte op. 22
(I: Allegro passionato; II: Andante con moto; III: Allegro molto e risoluto)
A. D’ Ambrosio: Aria op. 22
L. De Felice: Impressioni Zingaresche
Il repertorio, contenuto nel disco “Poiesis”, è il risultato di un lungo lavoro di studio e ricerca che i due musicisti hanno eseguito sui più importanti compositori della musica della tradizione classica napoletana dell’800 e inizio ‘900. Gli autori presentati nel concerto sono tra i primi che, nonostante ai tempi godessero di una fama internazionale, composero opere anche per il popolo, andando così a superare il tradizionale confine tra “musica colta” e “musica popolare”.
Informazioni
Entrambe le serate inizieranno alle ore 21:00.
È possibile acquistare i biglietti online (10,00€ + prevendita) oppure presso le biglietterie fisiche del Polo Monumentale Colle del Duomo e del Palazzo dei Priori.