fbpx

L’arte di Stefano Cianti a Viterbo con Pietre Vive

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo, in Piazza San Lorenzo, prosegue la nuova stagione espositiva con l’arte di Stefano Cianti e le sue “Pietre Vive” a partire da domenica 26 novembre 2023.

L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso del Polo Monumentale Colle del Duomo. Con questo biglietto avrai anche la possibilità di visitare il Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. Scegli una data di visita e acquistalo online sul nostro canale di vendita. L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Viterbo e per i bambini sotto ai 12 anni.

Per un’esperienza più vasta vi proponiamo l’acquisto del Viterbo Pass: con un solo biglietto potrete visitare i principali musei di Viterbo con un risparmio di oltre il 35% sul costo dei singoli biglietti. Il Viterbo Pass dura 6 mesi. Per maggiori informazioni visita www.viterbopass.it

La mostra al Museo Colle del Duomo

Nella nuova mostra ospitata presso il Museo Colle del Duomo semplici pietre diventano opere d’arte attraverso lo sguardo visionario di Stefano Cianti.

Pietre vive è un ciclo inedito dell’artista originario di Ronciglione che dal 2015 dedica la sua ricerca alla sperimentazione di materiali extra-pittorici ((legno, bambù, foglia d’oro, vetro, pietre, specchi) per sondare la dimensione intima e sacra della vita.

“Collocate lungo il percorso espositivo del museo in posizione orizzontale quasi a ricordo degli antichi pavimenti cosmateschi, le opere di Cianti invitano lo spettatore ad abbassarsi, a confrontarsi quindi con la propria condizione umana riflettendo su tematiche sociali attualissime come il rapporto uomo-natura, la difficoltosa ricerca della pace tra popoli, la libertà femminile”, afferma la dottoressa Francesca Menna, curatrice e responsabile del settore mostre per Archeoares.

L’inaugurazione della mostra

La mostra sarà inaugurata domenica 26 novembre alle ore 16.00 presso la sala conferenze del museo dove sarà anche possibile degustare i vini offerti dalla cantina Gustopiù, con la collaborazione di Divinarte. L’evento vedrà inoltre la partecipazione del maestro percussionista Andrea Piccioni che allieterà i presenti con una sua performance musicale.

La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione. L’artista, che ha suscitato notevole interesse per l’originalità e profondità della propria poetica, sarà a disposizione per chi vorrà dialogare con lui e rispondere a domande e curiosità.

L’artista

Stefano Cianti si diploma maestro nel settore “ceramica” presso l’Istituto d’Arte di Civita Castellana (VT) e si iscrive all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” dove, nel 1997, consegue il diploma di laurea in Pittura. Artista poliedrico, si esprime con diverse tecniche e linguaggi dell’arte visiva.

La sua ricerca pittorica spazia dalla ritrattistica al figurativo moderno per giungere nel 2015 ad una maturazione della sua poetica onirica che lo vede impegnato a sperimentare con materiali extra-pittorici (legno, bambù, foglia d’oro, vetro, pietre, specchi, ecc.) quella dimensione intima e sacra della vita. Tra i linguaggi emerge un desiderio di trasformare la materia e le sue potenzialità espressive in emozioni e interazioni con il pubblico. Attualmente si ispira alla forza e al richiamo di luoghi inconsueti e suggestivi per creare le sue installazioni scultoree.

Le ultime due esposizioni personali che si sono svolte nella prima parte di quest’anno sono: “Umanità Interiore” ed “Ecce Homo”. Umanità Interiore è un’esposizione di dipinti curata dalla Galleria Chigi, della serie “Polittico della Luna”, svolta dal 4 al 19 Marzo 2023 presso “Palazzo degli Alessandri” a Viterbo, nel Quartiere Medioevale di San Pellegrino.

La presentazione dell’installazione “Ecce Homo” presso la Cripta della Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Sutri il giorno 1 Aprile 2023 è il primo lavoro di un nuovo percorso sperimentale, ossia la serie “Pietre Vive”: opere realizzate con pietre dipinte e inserimenti di specchi assemblate a pavimento.

Per ulteriori informazioni e contatti:
stefanocianti@gmail.com – 339.1827910
Stefano Cianti è su Facebook e Instagram

Finissage: il 15 dicembre l’evento conclusivo

La mostra “Pietre Vive” si concluderà venerdì 15 dicembre alle ore 16.00 con un evento artistico-musicale che vedrà la partecipazione del maestro clarinettista Giammarco Casani e la presentazione di un’opera di Stefano Cianti che quest’ultimo ha deciso di donare al Museo Colle del Duomo, andando così ad arricchire la già esistente collezione museale d’arte contemporanea.

Condividi :