fbpx

La Notte dei Fiori a Tarquinia il 18 giugno: tutti gli eventi

Notte dei fiori tarquinia

Quest’anno a Tarquinia la tradizionale infiorata del Corpus Domini sarà realizzata con tredici quadri floreali lungo il corso principale della città.

Sarà una notte di fede, di festa e di musica quella di sabato 18 giugno a Tarquinia. Il Comune di Tarquinia e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia promuovono infatti una speciale “Notte dei Fiori”, una serata ricca di eventi!

 

Notte dei fiori tarquinia

L’appuntamento a Piazza Cavour

La “Notte dei Fiori” sarà inaugurata Sabato 18 giugno alle ore 18:30 in Piazza Cavour. La manifestazione si aprirà sulle note della Banda Musicale “Giacomo Setaccioli” e inoltre sarà presentata la giuria che dovrà decretare il più bel quadro floreale della manifestazione tra i 13 in gara.

 

La Notte dei Fiori apre le porte al Museo Diocesano in orario notturno

La sera tra sabato 18 e domenica 19 resteranno aperti in via straordinaria il Museo Diocesano d’Arte Sacra, il Torrione della Contessa Matilde e le chiese della Città fino a mezzanotte. L’appuntamento si estende inoltre alle visite guidate nel Centro Storico di Tarquinia con Claudia Moroni. Le visite guidate al Centro Storico si svolgeranno in due fasce orarie, entrambe con partenza da Piazza Cavour: la prima alle 19.30 e la seconda alle 22:00.

 

Un ricco calendario di eventi

A partire dalle ore 19:00 la via Umberto I si riempirà delle bancarelle del mercato antiquario di Ponte Milvio. Le ore 20:00 segneranno invece l’inizio della tradizionale infiorata nel Centro Storico e, al tempo stesso, si svolgerà l’adorazione eucaristica presso la Chiesa delle Benedettine.

Dante Alighieri alla Notte dei Fiori di Tarquinia

Imperdibile l’appuntamento delle ore 21:30 presso la Chiesa di S. Maria in Castello, dove si terranno letture dantesche in musica che richiama la Notte dei Fiori sotto il titolo evocativo “Perpetui fiori de l’etterna letizia”.

 

«O perpetui fiori
de l’etterna letizia, che pur uno
parer mi fate tutti vostri odori,
solvetemi, spirando, il gran digiuno
che lungamente m’ha tenuto in fame,
non trovandoli in terra cibo alcuno.
Ben so io che, se ‘n cielo altro reame
la divina giustizia fa suo specchio,
che ‘l vostro non l’apprende con velame.
Sapete come attento io m’apparecchio
ad ascoltar; sapete qual è quello
dubbio che m’è digiun cotanto vecchio».

Canto XIX, Divina Commedia

 

A riveder le stelle. Da Dante all’osservazione astronomica!

Alle ore 22:00 l’appuntamento è con il cielo stellato di Tarquinia in Piazza Cavour. Qui il gruppo Astrofili “Galileo Galilei” regalerà ai presenti l’emozione dell’osservazione degli astri del cielo estivo, spiegando anche come si realizzano le fotografie dei corpi celesti.

 

Le ultime ore della Notte dei Fiori a Tarquinia

Alle 23:00 di sabato 18 giugno, mentre saranno in pieno fermento i lavori dell’infiorata, nella Chiesa del Suffragio un altro raffinato appuntamento musicale: l’organista Andrea D’Eusebi e la soprano Silvia Lo Giudice terranno un concerto dedicato a Maria: rosa mistica e fiore di speranza.

Dalla notte alla mattina: gli eventi di domenica 19 giugno

Domenica mattina, sin dalle prime luci dell’alba, sarà infine possibile ammirare il tappeto floreale che attraversa la città, pronto per la grande festa del Corpus Domini. Alle ore 10:00 inoltre, riprendendo l’antica tradizione, il vescovo Gianrico Ruzza presiederà l’eucaristia nel Duomo. Il canto sacro sarà eseguito dalla Cappella musicale diretta da Walter Rosatini e accompagnata all’organo dal maestro Luca Purchiaroni. Al termine si formerà la processione, dal Duomo sino a Piazza Matteotti, dove sarà impartita la benedizione alla città e saranno proclamati i quadri floreali vincitori del concorso.
“La Notte dei Fiori sarà una manifestazione molto significativa per la Città – spiegano gli organizzatori – che cercherà di coniugare l’aspetto spirituale e tradizionale del Corpus Domini con il desiderio di animare una serata di festa e di condivisione, favorendo anche l’aggregazione di molti giovani nella creazione delle infiorate. Confidiamo che l’entusiasmo incontrato da parte dei gruppi e delle associazioni che parteciperanno possa coinvolgere anche tanti cittadini nelle iniziative culturali e religiose in programma”.

Infopoint Tarquinia

Per aggiornamenti circa gli eventi culturali e turistici di Tarquinia vi invitiamo a seguire la pagina facebook dell’infopoint. L’ufficio turistico e infopoint di Tarquinia è gestito da Archeoares ed è aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

 

Condividi :