Arriva il Maggio dei libri a Narni
La dodicesima edizione de “Il Maggio dei libri” arriva anche a Narni grazie a un progetto della Biblioteca Comunale Eroli di Narni. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la lettura e quindi intercettare anche coloro che solitamente non leggono. Il tema istituzionale scelto dal Centro per il libro e la lettura per quest’anno è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”. È nell’ottica di questa tematica che si svolgeranno a Narni gli incontri di seguito riportati.
Al parco e in biblioteca per il Maggio dei libri
Gli appuntamenti de “Il maggio dei libri” in chiave narnese si articolano in 2 giornate: lunedì 23 maggio alle ore 10:00 e venerdì 27 maggio, sempre alle ore 10:00.
Lunedì 23 maggio alle ore 10:00
- Parco Donatelli, Narni Scalo: letture per i bambini del Nido “Il Grillo Parlante” a cura di Arciragazzi Narni e in collaborazione con la Biblioteca Comunale G. Eroli
Lunedì 23 maggio, durante tutta la giornata
- Libri in regalo al Parco Donatelli: evento rivolto ai bambini dai 2 ai 12 anni a cura di Arci Terni.
Venerdì 27 maggio alle ore 10:00
- Biblioteca Comunale G. Eroli: letture rivolte ai bambini del Nido “L’Ape Maia” a cura della lettrice Maria Luigia Grisci
Il 2020 ha messo a dura prova il comparto di fronte all’irrompere dell’emergenza pandemica. Nonostante tutto, a differenza di altri settori nei quali l’offerta culturale e di spettacolo è stata fortemente colpita, le imprese e istituzioni che svolgono attività editoriale hanno mostrato una sostanziale tenuta. Secondo gli ultimi dati istat pubblicati il 7 febbraio 2022, nel 2020 è aumentata leggermente la quota dei lettori rispetto all’anno precedente attestando la crescita dei lettori dai 6 anni in su al +1,4%. In questo, il ruolo dei borghi è di fondamentale importanza in quanto tramite le loro biblioteche contribuiscono fortemente alla diffusione capillare dei libri sul territorio.