Arriva il Maggio dei libri a Montoro
La dodicesima edizione de “Il Maggio dei libri” fa capolinea anche a Montoro grazie a un progetto della Biblioteca Comunale Eroli di Narni. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la lettura e quindi intercettare anche coloro che solitamente non leggono.
Data e luogo dell’evento
L’appuntamento de “Il maggio dei libri” in chiave narnese è fissato per il giorno sabato 21 maggio alle ore 17:00. Il luogo scelto per l’evento è il Centro Civico di Montoro, raggiungibile in 15 minuti da Narni in macchina. Data la loro vicinanza, potreste valutare l’idea di visitare il Museo di Palazzo Eroli e la Rocca Albornoz di Narni nell’arco della stessa giornata! Gli ingressi per il Museo e la Rocca sono gratuiti per i bambini al di sotto dei 12 anni.
30 libri in 30 giorni per il Maggio dei libri a Montoro
Il tema istituzionale scelto dal Centro per il libro e la lettura per quest’anno è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”. È nell’ottica di questa tematica che al Centro Civico di Montoro si svolgerà l’incontro dal titolo “30 libri in 30 giorni. Biblioteche nei Borghi”.
Il 2020 ha messo a dura prova il comparto di fronte all’irrompere dell’emergenza pandemica. Nonostante tutto, a differenza di altri settori nei quali l’offerta culturale e di spettacolo è stata fortemente colpita, le imprese e istituzioni che svolgono attività editoriale hanno mostrato una sostanziale tenuta. Secondo gli ultimi dati istat pubblicati il 7 febbraio 2022, nel 2020 è aumentata leggermente la quota dei lettori rispetto all’anno precedente attestando la crescita dei lettori dai 6 anni in su al +1,4%. In questo, il ruolo dei borghi è di fondamentale importanza in quanto tramite le loro biblioteche contribuiscono fortemente alla diffusione capillare dei libri sul territorio.
Il pic nic presso il Giardino del Castello conclude l’evento a Montoro
Subito dopo l’incontro al Centro Civico di Montoro si terrà un “pic&read” presso il Giardino del Castello, ovvero un pic nic con letture tratte dal libro per bambini “La principessa Sabbiadoro”. Il pic nic, organizzato da Pepita Onlus, è offerto a tutti i bambini e i ragazzi partecipanti.
La prenotazione all’evento non è obbligatoria ma si consiglia di effettuarla al numero 0744 747 277.