fbpx

Energie dell’Anima – Mostra personale d’arte di Ivano Petrucci

Energie dell’Anima dell’artista Ivano Petrucci sarà ospitata presso il Museo del Colle del Duomo, sito in piazza San Lorenzo n. 8 a Viterbo, a partire dal prossimo 8 Maggio per due settimane. Saranno esposte 25 opere pittoriche inedite, realizzate con la tecnica mista di acrilico e olio su tela, insieme a 5 opere edite nell’anno 2015 della serie “Relazioni”.

Il fil rouge della mostra è rappresentato dalle energie indagate dal giovane artista tramite tutte le più intense emozioni della coscienza umana. Intese anche come vibrazioni spirituali, le Energie di Petrucci pongono l’accento sulle sensazioni del movimento dell’anima e del corpo.

 

“Tutto è energia, e in Arte, specialmente, sono pulsioni che scaturiscono dall’anima, vibrazioni che creano e distruggono, muovono corpo e mente; sono l’apoteosi della natura stessa.”

(Ivano Petrucci)

 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Archeoares s.n.c., patrocinato dal Comune di Viterbo, dai Lions Club Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini, dai Lions Club di Viterbo e dall’Associazione Culturale Mega Art.

Durante l’inaugurazione, che si terrà domenica 8 maggio alle ore 18, l’Artista eseguirà la venticinquesima opera della serie con una performance dal vivo con sottofondo musicale, la quale guiderà la sua gestualità creativa; autrice della traccia musicale è la musicista Natascia Vittori.

L’opera sarà donata al Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

Curatrice della mostra sarà l’Arch. Franca Rotondaro e ospite della serata d’inaugurazione sarà il curatore Antonio Fontana di Latina.

L’ARTISTA

Ivano Petrucci, classe 1988 è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove ha frequentato il corso di tecniche pittoriche del prof. Moreno Bondi. Vive a Oriolo Romano, nella Tuscia viterbeses ed è qui che trae molta dell’ispirazione per le proprie opere. Il feedback di Silvia Pútano descrive il suo lavoro: […] una ricerca basata sulle emozioni ed espressa con un segno molto personale, astratto ma non del tutto; espressionista”. Il critico d’ Arte Giorgio Palumbi sostiene che “[…] Soffermare l’occhio sui suoi quadri, dunque, va a significare immettersi in un composito viaggio di percorsi mentali ed onirici nei cui itinerari l’Osservatore può ammirarne la considerevole esperienza artistica e goderne del beneficio estetico”.

L’artista è stato fondatore dell’Associazione Culturale Art & Ground fino a Dicembre 2015 ed ha partecipato a numerose iniziative artistiche e mostre personali di respiro internazionale tra le quali menzioniamo il progetto “AILAVIU- promozione giovani artisti in Australia”, una residenza artistica presso ADAH – Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha inoltre realizzato un progetto di workshop delle sue opere d’arte, e l’ultima sua mostra personale dal titolo “Relazioni”, svolta a Roma Trastevere a luglio 2015 presso il locale espositivo dell’ Associazione Culturale “Il Laboratorio”. Alcune opere sono state scelte da Roberto Mariotti per il film “Una vita in cambio” per arredare interni di scena.

Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche; tra queste quella del Museo d’ Arte Moderna di San Francisco (San Francisco Museum of Modern Art).

Condividi :