Sabato 5 giugno 2021, alle ore 19:00, il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo aprirà le sale del museo all’inaugurazione della mostra personale Anime Prave dell’artista Ludovica Iué.
La giovane artista ventisettenne, specializzata in Modern and Contemporary Art and Design presso il MoMa di New York, vive e lavora tra Roma, Viterbo e Los Angeles. Utilizza una vasta gamma di linguaggi artistici, creando un’interessante fusione tra tecniche tradizionali e digitali.
Sul territorio viterbese, si è fatta notare per aver progettato e realizzato un’imponente pittura murale volta alla riqualificazione urbana di Bagnaia (VT), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Viterbo, il Comune di Viterbo e la Regione Lazio.
“Anime Prave è un percorso visionario alla scoperta di luoghi e personaggi dell’Inferno di Dante Alighieri” – dichiara l’artista – “Il ciclo pittorico ripropone il fascino del pathos dantesco, un connubio tra materia e colore che rende immediata l’esperienza emotiva originata dalla consapevolezza di un dramma universale e senza tempo.”
La lettura dell’Inferno ha generato nell’artista un’intuizione sensibile che l’ha spinta a raffigurare le anime nella loro penitente distorsione, cogliendo l’essere umano nella sua totale fragilità.
Nella mancata espiazione, serpeggia fra i dannati ritratti la straziante angoscia e la rassegnazione alla perenne condizione di dolore.
L’arte è in questo caso un medium utilizzato dall’artista per indagare l’esistenza, un modo per dare forma alla propria proiezione del contrappasso ultraterreno.