Cinema e Viterbo
Da l’Otello di Orson Wells alla fortunata serie tv Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti, passando per I Vitelloni e Il Vigile. Viterbo da anni ospita produzioni rilevanti e si offre come set per cinema e serie tv.
Una tradizione continuata recentemente con le riprese di Luther, The Young Pope e la prima serie de I Medici. Grandi attori da Alberto Sordi a Marcello Mastroianni, da Vittorio De Sica a Jude Law hanno percorso le strade della città dei Papi.
E in questo 2018 la situazione non accenna a cambiare, anzi.
George Clooney a Viterbo con Hugh Laurie per Catch 22
Nel mese di agosto sono state effettuate le riprese di Catch 22 di George Clooney, stavolta in versione regista, con Hugh Laurie (già noto per la serie Dr. House). Una serie evento in sei puntate tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller.
La città è stata trasformata e riportata ai tempi della seconda guerra mondiale. Per vedere la serie dovrete attendere il 2019 ma vi anticipiamo qualche scatto.
Sean Bean, Raoul Bova e Alessandra Mastronardi per “I Medici 2”
Quando sta per arrivare sul piccolo schermo la seconda serie I Medici – Masters of Florence, Viterbo si prepara ad ospitare anche le riprese della terza.
Mentre voi ammirerete dal divano di casa vostra la Firenze rinascimentale che fa da sfondo all’opera di Lorenzo de’ Medici protagonista della seconda serie, chissà come sarà trasformato il capoluogo laziale?
Nel frattempo vi lasciamo in compagnia dei protagonisti della serie che apprezzeremo sui canali Rai: Sean Bean (Il trono di Spade, Il signore degli anelli), Raoul Bova e Alessandra Mastronardi.
Il cinema tutto l’anno grazie al percorso turistico
In conclusione, i pannelli che raccontano i set utilizzati dai grandi registi e attori che hanno scelto Viterbo sono stati appena inaugurati e, fortunatamente, già necessitano di un aggiornamento. Un itinerario che comunque resta interessante e che spesso coincide o integra quello dei principali monumenti. Le paline attualmente sono nelle seguenti piazze del centro storico:
- Plebiscito: Il Vigile, I Vitelloni e altri.
- Gesù: Vecchia guardia, Luther, La mandragola.
- San Lorenzo: Otello, Il tormento e l’estasi e il Maresciallo Rocca.
- delle Erbe: I Vitelloni
- della Rocca: Il Vigile e I Vitelloni.
Inoltre, sono presenti altre paline anche nelle frazioni:
- San Martino al Cimino: per ricordare Mastroianni e De Sica ne Il medico e lo stregone.
- Bagnaia: dove si sono svolte le riprese di Habemus Papam e The young Pope
Francesco Aliperti