[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1567068153266{margin-bottom: 35px !important;}”][vc_column_text]Per la ricorrenza dello Schiaffo di Anagni, episodio cruciale del medioevo europeo e momento di straordinario pathos per la città di Anagni, si presenta una tre giorni da non perdere patrocinata dai comuni di Fiuggi e Anagni. Il focus è sicuramente il 7 settembre grazie a questo imperdibile programma.
SABATO 7 SETTEMBRE – MATTINA
Alle ore 11 al Palazzo Jacopo da Iseo, nella storica Sala della Ragione, si terrà la conferenza “L’oro e l’acqua. Così si curava Bonifacio VIII”. Nell’ambito dell’evento si potranno ascoltare interventi che hanno la finalità di mettere in luce un argomento già ampiamente trattato in letteratura ma poco noto se non per gli aspetti esoterici.
Le relazioni previste sono di ambito storico e scientifico. In particolare il Prof. Luca Salvatelli, storico e saggista, approfondirà il tema della scienza medica e dell’alchimia al tempo del papa Bonifacio VIII. Il dott. Renato Del Monaco, direttore sanitario delle Terme di Fiuggi, invece illustrerà le qualità terapeutiche dell’acqua di Fiuggi.
SABATO 7 SETTEMBRE – POMERIGGIO
Nel pomeriggio torna il tradizionale appuntamento con “L’oltraggio dello Schiaffo”: la rievocazione storica dello Schiaffo di Anagni attraverso una suggestiva performance teatrale all’interno di Palazzo Bonifacio VIII (in Via Vittorio Emanuele, 240 – Anagni).
Lo spettacolo è accompagnato anche da una visita guidata in costume medievale al Quartiere Caetani grazie alle guide abilitate dell’associazione Lega Ernica, ed è preceduto da una degustazione all’interno delle sale del Palazzo di Bonifacio VIII. Quest’anno sarà a cura dell’Azienda Agricola Fibreno Officinali, azienda che si trova alle pendici dell’appennino laziale nella zona compresa tra i monti Ernici e i monti della Marsica, specializzata nella coltivazione e raccolta spontanea di piante officinali e gemme per il mercato delle piante fresche.
La regia dello spettacolo è di Velia Viti e gli attori in scena, accompagnati da Miriam Chiappi alla chitarra, saranno Sebastiano Colla – Bonifacio VIII, Alessandro di Somma- Sciarra Colonna, Marco Zordan – Nogaret, Annamaria Iacopini – Cecilia, Eleonora Turco – Emilia.
L’evento vede il coinvolgimento anche di Acqua Fiuggi, acqua da sempre legata al nome del celebre papa anagnino in virtù del suo uso terapeutico, della Mostra permanente Tommaso Gismondi, della Pro Loco di Anagni e dell’AIAM e Contrada TRIVIO che ha messo a disposizione i costumi medievali.
Per motivi organizzativi il numero dei posti è limitato ed è quindi vivamente consigliata la prenotazione via telefono al numero 3890672580 o via e-mail comunicazione@archeoares.it.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
OPPORTUNITÀ N. 1
- ore 16.00: visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
- ore 17.30: degustazione
- ore 18.00: spettacolo
OPPORTUNITÀ N. 2
- ore 17.00: visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
- ore 18.30: degustazione
- ore 19.15: spettacolo
OPPORTUNITÀ N. 3
- ore 20.00: degustazione
- ore 20.30: spettacolo
- ore 21.30: visita guidata in notturna – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
Lo spettacolo + visita guidata + ingresso al Palazzo di Bonifacio VIII a soli 10 euro.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]