Alla Rocca dei Papi e al Museo dell’architettura di Sangallo il Giovane saranno disponibili i servizi già attivi al Palazzo dei Papi di Viterbo e Civita di Bagnoregio
Archeoares ha recentemente ampliato i servizi del Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo, del Palazzo Bonifacio VIII di Anagni e di Civita di Bagnoregio. Ora anche la Rocca dei Papi e il Museo del Sangallo si dotano della stessa tecnologia.
La Rocca dei Papi ed il Museo dell’Architettura di Sangallo il Giovane offriranno al visitatore i nuovi servizi a partire già da marzo 2018. L’obiettivo è offrire una esperienza di visita più coinvolgente.
I nuovi servizi per la Rocca dei Papi
La prima novità è l’installazione della biglietteria elettronica, finalizzata a semplificare la vita degli operatori. La postazione elettronica permetterà anche di registrare gli accessi alla struttura per avere a disposizione importanti dati statistici. Per i fruitori invece saranno disponibili le audioguide, sempre incluse in omaggio con il biglietto, in cinque lingue. Le lingue inizialmente disponibili sono: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Sulla base dei dati raccolti dalla biglietteria elettronica potranno essere integrate.
Il costo del ticket è di 4 euro (ridotto 2,5) e sarà gratuito per i residenti di Montefiascone. Questo conformemente alla policy aziendale e in accordo col comune. Esattamente come accade pure per i viterbesi al Palazzo dei Papi e agli anagnini per il Palazzo di Bonifacio VIII.
Grazie all’uso del software articketing verrà effettuata una raccolta dei dati relativi ai visitatori e la realizzazione di statistiche utili allo studio di quest’ultimi. La finalità è quella di migliorare sempre più il servizio reso plasmandolo sulle esigenze del pubblico che si verrà a delineare.
Inoltre all’interno del portale web di Archeoares ci sarà una sezione dedicata alla Rocca e al Museo tramite la quale gli utenti potranno anche prenotare la visita (servizio reso anche via telefono al numero 3404797653).
Gli orari di apertura della Rocca e del Museo resteranno per ora quelli già in uso: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
La soddisfazione di Archeoares
Francesco Aliperti di Archeoares ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio di questo progetto: “Mi fa piacere pensare ai tanti possibili collegamenti che la Rocca dei Papi e il Museo del Sangallo hanno con gli altri siti in cui Archeoares opera.
Sia da un punto di vista geografico che da quello tematico Montefiascone è un punto importante nella nostra offerta. Civita di Bagnoregio, Montefiascone e Viterbo sono tre siti dove lavoriamo e che potrebbero essere molto più connessi tra loro.
Ma anche il Palazzo dei Papi di Viterbo (con il primo conclave), il Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni (dove è avvenuto il famoso “Schiaffo”, preludio del trasferimento ad Avignone) e la Rocca dei Papi (scelta dal card. Albornoz come sede durante gli anni di preparazione al ritorno in Italia del pontefice) hanno stretti legami tematici e cronologici.”
Giorgia di Fusco