Da questa settimana anche il Museo dell’Agro Veientano di Formello conta sui servizi di Archeoares per offrire al suo pubblico il migliore servizio possibile.
Ha trovato inizio una collaborazione tra la società ed il comune grazie alla direttrice dott.ssa Iefke van Kampen che da anni è alla guida del museo archeologico cittadino ospitato negli splendidi locali di Palazzo Chigi.
IL MUSEO
Nel Museo dell’Agro Veientano di Formello trovano rappresentanza e spiegazione tutte le fasi della storia del territorio dall’epoca protostorica all’Età del Ferro, dal periodo etrusco orientalizzante e arcaico all’epoca romana a partire dalla presa della città nel 396 a.C.
Non sono trascurate nemmeno le fasi post-antiche, dalla fase paleo-cristiana ai Feudi Orsini e Chigi.
I reperti provengono da un vasto ambito territoriale oggi compreso tra il Comune di Formello e quello di Roma.
Grazie all’impulso della direttrice e alle competenze e l’entusiasmo dei vari operatori il Museo svolge da anni attività di valorizzazione e ricerca sul territorio. Ospita abitualmente conferenze e promuove visite guidate e attività didattiche per le scuole e non solo.
LA COLLABORAZIONE
“Nell’ambito della progettazione di ampio respiro del museo – dichiara Francesco Aliperti – Archeoares si propone di contribuire con il know-how maturato nelle varie esperienze nel Lazio e non solo. Ci mettiamo a disposizione della direzione per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati e facilitare collaborazioni di natura culturale e turistica.”