Chissà quanti di voi adesso staranno sdraiati sulla spiaggia immersi nella lettura. A leggere un libro guardando il mare… Che bellezza!
Esiste un posto magico, nel pittoresco villaggio di Oia, nel cuore della città di Santorini, nato dal sogno di due amici: la libreria Atlantis Book.
Questa storia, davvero assai romantica, inizia nel 2002, quando Craig Walzer e Oliver Wise, due ragazzi inglesi poco più che ventenni, fecero una vacanza a Santorini.
Da appassionati lettori in cerca di nuovi volumi in inglese, si accorsero però che l’offerta non andava oltre i romanzi e le guide turistiche. Così, davanti a un bicchiere di vino scherzarono sul fatto di aprire una libreria tutta loro, immaginandola incastonata tra le casette bianche e fantasticando sul fatto che sarebbero stati i loro figli a gestirla. Questa idea non si rivelò soltanto una promessa dettata dall’atmosfera magica del posto, ma diventò realtà due anni dopo.
Craig e Oliver si laurearono, trascorsero parecchi mesi a risparmiare denaro, a cercare libri, a progettare un sito web e a disegnare il logo; nel 2004 abbandonarono il loro Paese e tornarono sull’isola per dare vita all’Atlantis Books.
Qui ogni cosa parla del loro amore per i libri. A partire dall’ingresso, che si trova nella parte inferiore di un edificio nel pieno centro di Oia, in Grecia. Una scala di legno dipinta di blu scende verso la porta tra libri e dettagli dalle tinte pastello. Frasi e aforismi decorano tutti gli elementi, dalla scala alle pareti.
L’interno è ancor più affascinante dell’esterno.
Targhette in legno che indicano le varie sezioni e foglietti di carta rigorosamente scritti a mano che commentano le opere più belle. Centinaia di libri disposti con cura e con amore, poche copie per ogni titolo. Stampe antiche, fotografie in bianco e nero, tutto ha sapore di vintage. Una libreria piccola e curata, un luogo per sognatori, dove è possibile leggere e acquistare un libro osservando uno dei più bei tramonti mai visti.
Altre librerie da questa rubrica
Le librerie più belle del mondo – parte 1 – Acqua Alta di Venezia
Le librerie più belle del mondo – parte 2 – El Ateneo Gran Splendid
Le librerie più belle del mondo – parte 3 – La libreria Boekhandel Dominicanen di Maastricht