Chiara Luzi, per gli amici è Chiara Lu, viene dalle colline vicino Orvieto (Castiglione in Teverina), ha 37 anni ed è un’illustratrice. Le sue fedeli compagne sono la penna grafica, la penna BIC e la matita; la sua adorata matita, una bacchetta magica per la sua mente a volte così confusionaria e indecisa. Si, perché Chiara è distratta, è disordinata, ma il suo linguaggio grafico è semplice e diretto.
Quando non disegna Chiara si perde in campagna, fotografa strani e improbabili oggetti e pensa… La testa le frulla o meglio nella testa le frulla sempre qualcosa. Sulla sua scrivania c’è Roger, il suo Mac e milioni di altre cose tipo una lampada, fogli, pennelli, matite, tazzine da caffè accumulate; portapenne pieni di tutto tranne che di penne, un barattolo di vetro gigante, vinavil e una spilla.
Le creazioni di Chiara Lu!
Le creazioni di Chiara rappresentano sempre luoghi, situazioni, figure della nostra quotidianità, ora in modo ironico, ora in modo malinconico, ma nei suoi paesaggi comunque ci si perde, anche senza volerlo. Chiara fa spesso a schiaffi con se stessa ma quando disegna è come se lottasse per riappacificarsi.
Chiara è una cercatrice. Una cercatrice di idee, di bei pensieri, una cercatrice di cose, di oggetti abbandonati a cui conferisce nuova vita. Chiara sposta, incolla, trasforma: nelle sue mani le ante di un armadio o una vecchia porta diventano delle
installazioni. Chiara è magica. Chiara sparisce e fa sparire gli altri. Chi, per un motivo o per un altro, spesso e volentieri, vorrebbe prendersi una pausa da quello che è? A chi non è capitato delle volte di voler essere altrove? Sapete, Chiara ha fatto sparire anche me!
Chiara crea mondi alla rovescia e le basta solo qualche cartoncino, delle scatole, un po’ di colla, delle matite, del filo da pesca e ci invita a guardare il mondo da un’altra prospettiva; esistono milioni di sfaccettature e lei lo sa bene!
Chiara è arrivata oltreoceano, ricordandoci che non dobbiamo vergognarci di quello che siamo.(vedi foto Sylvia Rivera). Chiara è leggera, è eterea, è la “bambina con la cuffia rossa”, (vedi immagine) che soffia via i pesciolini intorno a lei. Chiara ama la musica; le sue creazioni non sarebbero le stesse senza Nick Cave, i Radiohead, Cat Power.
Chiara pensa che “un disegno pesa quanto il tuo animo nel momento in cui lo fai” e credo che abbia davvero ragione!
Entra nel mondo di Chiara