fbpx

I giorni dello Schiaffo 2018

[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1534849382613{margin-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]Per la ricorrenza dello Schiaffo di Anagni, episodio cruciale del medioevo europeo e momento di straordinario pathos per la città di Anagni, si presenta una due giorni da non perdere.

SABATO 8 SETTEMBRE

L’8 settembre il Comune di Anagni organizza la XXII edizione del Palio di San Magno a cavallo con gara all’anello e con i tradizionali cortei storici in abiti d’epoca ispirati ai protagonisti della storia della città a cura dell’associazione AIAM. L’evento si terrà a Piazza Cavour, ore 17.00. Il Palio sarà disegnato dall’artista Dalila Iannucci e sarà ricollegato proprio al tema della rievocazione dell’episodio dello Schiaffo di Anagni.

DOMENICA 9 SETTEMBRE

Il 9 settembre, invece, come tradizione, si ripeterà “Quartieri Caetani 1303”: la rievocazione storica dello Schiaffo di Anagni attraverso una suggestiva performance teatrale all’interno di Palazzo Bonifacio VIII (in Via Vittorio Emanuele, 240 – Anagni). La regia è di Velia Viti e  gli attori in scena, accompagnati da Miriam Chiappi alla chitarra, saranno Sebastiano Colla – Bonifacio VIII, Alessandro di Somma- Sciarra Colonna, Marco Zordan – Nogaret, Annamaria Iacopini – Cecilia, Eleonora Turco – Emilia. La rievocazione gode del patrocinio del Comune di Anagni e del Comune di Fiuggi e della partnership di Acqua Fiuggi ATF. Lo spettacolo è accompagnato anche da una visita guidata al Quartiere Caetani grazie alle guide abilitate dell’associazione Lega Ernica, ed è preceduto da una degustazione per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Quest’anno la degustazione sarà condotta dalla naturopata Emanuela Martini, che offrirà infusi freddi a base di piante officinali accompagnati da tartine con crema di castagne, miele di castagno e miele millefiori, differenti tipi di confetture, pane con sali aromatizzati alle erbe. Tutti i prodotti sono dell’azienda agricola Natura Solis e di altre aziende del territorio in sintonia con i principi dell’agricoltura biologica. Il tema scelto si ispira alla scienza medica del XIII sec. e al testo teatrale messo in scena, che offre uno spaccato sulla salute di Bonifacio VIII e la fitoterapia medievale. Per questo patrocinano l’evento anche il Comune di Fiuggi e l’Acqua Fiuggi, acqua da sempre legata al nome del celebre papa anagnino in virtù del suo uso terapeutico. Per motivi organizzativi il numero dei posti è limitato ed è quindi vivamente consigliata la prenotazione che può avvenire entro l’8/9/2018 via telefono al numero 338.1336529 o via e-mail comunicazione@archeoares.it.

OPPORTUNITÀ N. 1

  • ore 16.30: visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
  • ore 17.30: degustazione
  • ore 18.00: spettacolo

OPPORTUNITÀ N. 2

  • ore 17.45: visita guidata – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII
  • ore 18.45: degustazione
  • ore 19.15: spettacolo

OPPORTUNITÀ N. 3

  • ore 20.00: degustazione
  • ore 20.30: spettacolo
  • ore 21.30: visita guidata in notturna – inizio itinerario al Palazzo di Bonifacio VIII

Lo spettacolo + visita guidata ingresso al Palazzo di Bonifacio VIII
a soli 10 euro.

A tutti i partecipanti verrà offerta la degustazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi :