COMBATTERE IL CALDO A VITERBO E PROVINCIA

Avete scelto la capitale della Tuscia per le vostre vacanze o la frequentate abitualmente per lavoro? Ecco qualche consiglio per affrontare i momenti più caldi dell’anno!

La buona notizia è che Viterbo sicuramente non è una delle città più afose del mondo. Una piacevole brezza è presente praticamente sempre e, inoltre, se venite dalle città limitrofe (penso a Roma in particolare), troverete generalmente 3-4° in meno di differenza.

In ogni caso, quando la temperatura supera i 30°, è bene trovare punti strategici per non soffrire troppo. Ecco 5 consigli pratici se siete in città o nelle vicinanze.

  1. Cercate una piazza ventilata

Chi si trova a Viterbo centro può cercare punti ventilati e ombrosi. Il quartiere medievale e le sue strette vie offrono diverse opportunità. Ma per chi pensa in grande i posti preferibili sono sicuramente il cortile del Palazzo dei Priori e piazza San Lorenzo con il portico del Palazzo di Valentino della Pagnotta e la Loggia dei Papi.

Inoltre, se avete bimbi potete stare discretamente tranquilli perché la strada è sottoposta a ZTL e le macchine sono poco numerose.

  1. La faggeta sui monti cimini

Se, invece, siete automuniti potete lanciarvi alla scoperta della selva Cimina. Se vi inoltrate sulla strada di montagna troverete sicuramente fresco riparo. La faggeta è un posto ideale da questo punto di vista. È anche discretamente organizzato con tavoli e panche in legno per ospitare un piacevole pic-nic.

  1. Fuga ai laghi

Se il bosco non vi ha rinfrescato abbastanza, lo step successivo è l’immersione. L’acqua di lago è la più prossima. Il lago di Vico, infatti, è sui monti Cimini ma, se preferite sguazzare in ampie superfici, dovete spostarvi a nord di Viterbo sul lago di Bolsena. La spiagge più vicine a Viterbo sono a Marta, Montefiascone e Capodimonte.

  1. Il mare

Per chi non vuole passare per marinaio d’acqua dolce la soluzione è armarsi di un po’ di pazienza e di autovettura. In circa 40 minuti arriverete al mare, ovviamente Tirreno cioè Etrusco. Le località più prossime al capoluogo sono Montalto e Tarquinia. Se avete interessi archeologici potete trovare spunti interessanti in entrambi i siti.

  1. Gelaterie a Viterbo

In ultimo, se avete deciso di non varcare le soglie delle porte urbiche e affrontare le temperature estive protetti dai portici e dalle case ponte dei palazzi medievali, nei cortili, richiastri e logge di Viterbo, ricordate che oltre alle numerose fontane ci sono anche molte gelaterie! Questo è un link a google maps dove trovate tutte quelle che si sono registrate.

Condividi :