fbpx

Il Carnevale a Sutri

carnevale a sutri

Dopo due anni di pausa, ritorna finalmente il Carnevale a Sutri. Questa festa di origini antichissime, che ci ricorda i saturnali degli antichi romani, riti pagani, è sempre attesissima da grandi e piccini. La tradizione carnevalesca vuole che la povera gente potesse, coperta da maschere, almeno una volta l’anno, beffarsi dei potenti.

 

carnevale a sutri

Il Carnevale a Sutri: la tradizionale sfilata di maschere

Il Carnevale a Sutri è una festa che mette in risalto lo spirito scherzoso e la voglia di divertirsi dei cittadini. L’emozione, infatti, si sente già dai preparativi delle maschere e dei carri allegorici qualche mese prima. Gli eventi di maggiore spicco a Sutri sono stati sempre l’entrata di Re Carnevale il giovedì grasso e la cremazione dello stesso il martedì grasso. Quest’ultimo risulta essere veramente folcloristico: un corteo di maschere di ogni genere sfila per la via principale del paese al seguito del feretro di Re Carnevale fino in Piazza del Comune dove si svolge la cremazione, il tutto accompagnato dalla banda che suona canzoni per compiangere il povero Re Carnevale, detto “povero Checco”.Arrivati in Piazza, la folla forma dei circoli attorno al fuoco cantando “È morto Carnevale, chi lo sotterrerà, la compagnia del ghetto farà la carità”, per salutare la festa e attenderla l’anno seguente.

 

foto carnevale sutri

 

Le sfilate dei carri allegorici, che percorrono le vie del paese, hanno visto negli anni susseguirsi costumi di ogni genere. Il sabato e il lunedì vengono organizzate anche sale da ballo serali, dove vince la maschera più bella e originale, pertanto diventa un’occasione per sbizzarrirsi con la fantasia. Immancabile il “saltarello”, tipico ballo carnevalesco, di gruppo, che si balla mano nella mano formando dei circoli.

 

Dove si festeggia si mangia!

Tra gli eventi, il Carnevale a Sutri è stata sempre un’occasione per poter degustare i dolci tipici della festa. Il cosiddetto lunedì di Carnevale vengono offerti alla popolazione e a chiunque voglia partecipare castagnole, frappe e pizzacce di qualsiasi gusto, ripiene di cioccolato, ricotta e alchermes, cacio e pepe e tanti altri!

 

 

Ci vediamo al Carnevale di Sutri 2023

Da sabato 18 a martedì 21 febbraio 2023 gli eventi sono dunque tantissimi!

Con l’occasione, potrai visitare anche le innumerevoli bellezze di uno dei Borghi più belli d’Italia. Oltre la piazza principale, cuore del Carnevale, e gli innumerevoli scorci del borgo, potrai visitare il Parco Regionale Naturale, con l’Anfiteatro, il Mitreo, la Necropoli urbana e il parco di Villa Savorelli.

 

Puoi prenotare la tua visita in questi luoghi della cultura in qualsiasi momento comodamente dal divano sul nostro sito, cliccando qui.
Vi suggeriamo inoltre di dedicare una visita al rinnovato Antiquarium Comunale e immortalare dal suo atrio la splendida vista sulla campagna sutrina e condividere il panorama sui social (taggando archeoares magari!)

Siamo in attesa di una nuova mostra al Museo di Palazzo Doebbing, ti invitiamo pertanto a rimanere aggiornato sulla prossima apertura seguendo i profili social del Museo.

 

 

 

A cura di Ylenia Casini

Foto di Laura Falcinelli

Condividi :