AUDIOSTORIA: La bella Galiana di Viterbo

Bella Galiana

Continuano le iniziative finalizzate ad alleggerire questo periodo di forzata chiusura. Archeoares ed il polo monumentale Colle del Duomo hanno deciso di offrire una serie di AUDIOSTORIE con la finalità di scoprire le leggende più belle della Tuscia e per conoscere le opere conservate all’interno del Museo Colle del Duomo.

Abbiamo deciso di chiamare questa iniziativa “Museo da ascoltare” ed è prevista la pubblicazione di una nuova audiostoria ogni venerdì. Si rivolge a grandi e piccoli per viaggiare con l’immaginazione in mondi lontani pur rimanendo a casa.

Oggi vi presentiamo la storia rivisitata e adattata per essere fruita anche dai più piccoli della bella Galiana. Una delle leggende più note nella città di Viterbo che ci racconta la storia della bellissima fanciulla protagonista di diversi episodi fantastici: dal salvataggio da parte del leone fino all’assedio alla città posto da un nobile romano per ottenere la sua mano.

La tradizione vuole che il sarcofago romano visibile in Piazza del Plebiscito a Viterbo sia la tomba della bella Galiana. Il sarcofago originale è conservato presso il Museo Civico.

Per approfondire la storia della bella Galiana:

Biblioteca e società

Bussi F., Istoria della città di Viterbo, Roma, Barnabò e Lazzarini, Roma 1742, p. 90

 

Vuoi scoprire le altre audiostorie? Clicca su quella che ti interessa!

Ercole con clava Audiostorie La prima fatica di Ercole

Dea dell'abbondanza  Dea dell’abbondanza 

santa rosa e l'eretica di Vitorchiano Santa Rosa e la conversione dell’eretica

Gallo Muzio Muzio e il suo amico gallo

 

#iorestoacasa #colledelduomo #palazzodeipapi #audiostorie #museodascoltare

Francesca Menna

Menna

Condividi :