fbpx

AUDIOSTORIA: Muzio e il suo amico gallo

Gallo Muzio

Continuano le iniziative finalizzate ad alleggerire questo periodo di forzata chiusura. Archeoares ed il polo monumentale Colle del Duomo hanno deciso di offrire una serie di AUDIOSTORIE con la finalità di scoprire le leggende più belle della Tuscia e per conoscere le opere conservate all’interno del Museo Colle del Duomo.

Abbiamo deciso di chiamare questa iniziativa “Museo da ascoltare” ed è prevista la pubblicazione di una nuova audiostoria ogni venerdì. Si rivolge a grandi e piccoli per viaggiare con l’immaginazione in mondi lontani pur rimanendo a casa.

Oggi vi presentiamo una storia inventata dal titolo “Muzio e il suo amico gallo”. La storia ha trovato ispirazione dalla sagrestia della Cattedrale di San Lorenzo di Viterbo. L’ambiente infatti venne realizzato tra 1794 e 1795 per volontà del cardinale Muzio Gallo. Lo stemma della famiglia era un gallo, e per questo è riprodotto in diversi punti all’interno dell’ambiente. Si trova sul grande stemma che sovrasta la porta di accesso alla Cattedrale ed anche in diversi cassettoni dipinti nella volta decorata.

Il cardinale fece provvedere anche ad un arricchimento dell’apparato decorativo con il rivestimento in legno e decorazioni in oro, le suppellettili mobili ed il grande orologio a pendolo.

Tutti elementi richiamati all’interno di questa simpatica clip.

E per completare l’esperienza vi invitiamo a scaricare gratuitamente e con un semplice clic questi simpatici disegni da colorare! Scaricali subito!

Vuoi scoprire le altre audiostorie? Clicca su quella che ti interessa!

Ercole con clava Audiostorie La prima fatica di Ercole

Dea dell'abbondanza  Dea dell’abbondanza 

santa rosa e l'eretica di Vitorchiano Santa Rosa e la conversione dell’eretica

leone e cinghiala bianca La bella Galiana

#iorestoacasa #colledelduomo #palazzodeipapi #audiostorie #museodascoltare

Francesca Menna

Menna

Condividi :