In riferimento ad Anagni (ma non solo) mi trovo spesso a scrivere di storia, cultura e turismo. Più raramente di eventi.
Ovviamente quindi per quanto mi riguarda Anagni è ovviamente la “Città dei Papi” (o per lo meno una delle città dei Papi come avevamo spiegato in questo itinerario scaricabile gratuitamente).
Ma naturalmente le città sono organismi complessi. Vanno oltre la percezione che chi la visita da esterno può farsi durante una giornata (anzi una giornata e mezzo – ecco un’altro download utile per non perdersi il meglio della città) e soprattutto sono organismi vivi che continuamente si modificano e si aggiornano. E questo vale anche per l’offerta culturale ovviamente.
Un’offerta culturale che cambia anche grazie all’opera di artisti contemporanei come è evidente a chi visita la mostra Tommaso Gismondi o la sala delle oche del Palazzo Bonifacio VIII con l’installazione “Il pasto delle Aquile” realizzata da Paolo Carbone rappresentante il pontefice e l’imperatore che ragionano sul mondo intero.
Ma Anagni non offre solo cultura in senso storico e artistico. La città ha l’ambizione di offrire anche momenti di svago e divertimento ai residenti ed ai visitatori.
OLTRE UN MESE DI EVENTI
Per questo oggi ho deciso di dedicare questo breve scritto agli eventi che completano una piacevole giornata nella cittadina ciociara. Quelli di principale richiamo nei prossimi mesi, che vi consiglio di non perdere, sono sicuramente:
- Anagni Jazz Fest dal 27 al 29 luglio presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale (sbrigatevi, è in corso!)
- Terre in Azione – festival di cultura popolare dal 3 al 5 agosto (con musica, laboratori, mostre visite guidate e molto altro)
- Nel mese di agosto si svolge anche Anagni Magica e Misteriosa il 9-10
- Sempre nello stesso mese inoltre ci sono i festeggiamenti per San Magno e il Festival del Teatro medievale e rinascimentale
- In ultimo, ma non per importanza, la rievocazione dello Schiaffo di Anagni prevista nelle sale del Palazzo Bonifacio VIII il prossimo 8 settembre.
Un mix quindi di eventi legati a storia, religione, musica e folklore che credo sinceramente sia in grado di giustificare più di un viaggio nell’area. E voi cosa ne pensate?
Se vi serve qualche informazione non esitate a compilare il form che trovate a questa pagina e per quanto possibile cercheremo di essere di aiuto.