Gli ultimi articoli

Accadde oggi, l’appuntamento giornaliero che vi farà compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati. Inoltre, con l’occasione, vi suggeriamo uno o più volumi per approfondire l’argomento.

#iorestoacasa aspira a diventare #ioleggoacasa grazie a diverse iniziative in corso. La nostra si vuole porre all’interno di questo flusso.

ACCAD(D)E OGGI: Nasce l’Earth Day nel 1970

Il 22 aprile di quell’anno venne istituita dalle Nazioni Unite l’Earth Day, la Giornata della Terra. 

Questa manifestazione sottolinea la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra e, oggi più che mai, ci ricorda che la Terra, definita “madre” in numerose nazioni e culture, rappresenta l’indissolubile connessione tra tutte le specie e il pianeta. 

La storia

Il Mother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense J.F. Kennedy e poi dal senatore G. Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy. Quest’ultimo attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze sul tema ambientale. 

Nel corso del tempo la partecipazione internazionale alla Giornata della Terra è cresciuta, coinvolgendo ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Earth Day festeggia i suoi primi 50 anni: auguri!

Nel 2020 questa manifestazione compie 50 anni e moltissimi erano gli eventi in programma. Dato però il lockdown forzato per un quarto della popolazione mondiale colpita dall’emergenza Coronavirus, l’Earth Day è diventata digitale cosicché ognuno la potrà celebrare all’interno delle proprie case (per tutte le info EarthDayItalia).

Noi vogliamo segnalarvi la maratona “Cosa ci dice la Terra” della National Geographic. 

Per partecipare alla diretta vi basterà cliccare qui.

LIBRO CONSIGLIATO

Ho piantato 500.000 alberi, Terre di Mezzo 2012

FILM CONSIGLIATO

Earth – La nostra terra, regia di Alastair Fothergill e Mark Linfield

Elena Cangiano

Condividi :