Accadde oggi, l’appuntamento giornaliero che vi farà compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati. Inoltre, con l’occasione, vi suggeriamo uno o più volumi per approfondire l’argomento.
#iorestoacasa aspira a diventare #ioleggoacasa grazie a diverse iniziative in corso. La nostra si vuole porre all’interno di questo flusso.
ACCADDE OGGI: Nasce la Nutella nel 1964
Il 20 aprile di quell’anno Ferrero produsse il primo vasetto di Nutella. Nato come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta, in poco tempo mezzo mondo si accorse di non potere più farne a meno.
LA STORIA
Tutto ebbe inizio in una pasticceria di via Rattazzi, ad Alba, nel mezzo della Seconda guerra mondiale. Pietro Ferrero nel suo laboratorio dolciario, vista la pesante tassazione sull’importazione dei semi di cacao, cercò un ingrediente, che fosse facilmente reperibile e con un costo contenuto, da associare al cacao. L’intuizione giusta fu quella di utilizzare le nocciole, prodotto tipico delle Langhe, dalle quali poté ricavare una crema che commercializzò inizialmente con il nome di Giandujot. Veniva venduta in blocchi da taglio, avvolti in carta stagnola e incontrò da subito il favore della clientela.
La popolarità del Giandujot e le continue richieste delle altre pasticcerie spinsero Ferrero a dar vita nel 1946 a una vera e propria azienda che ancora oggi porta il suo nome. L’eredità di Pietro passò poi al figlio Michele il quale nel 1951 trasformò la ricetta del padre nella Supercrema, venduta in grandi barattoli. Dodici anni più tardi ne rivide la formula scoprendo quel gusto inconfondibile che conosciamo bene. Decise inoltre di cambiare il nome Supercrema in uno più accattivante: nut, cioè nocciola in inglese, unito al suffisso –ella. Nutella dava l’idea di una crema densa e vellutata, da gustare spalmata su una fetta di pane. Quest’ultima immagine venne integrata nel logo sotto la scritta nutella, con la caratteristica “n” di colore nero e il resto della parola scritta in rosso.
IL SUCCESSO
Da quel primo prodotto uscito dalla fabbrica di Alba quel 20 aprile 1964, la Nutella ne ha fatta di strada. L’anno successivo conquistò il mercato tedesco e prima della fine degli anni Sessanta approdò oltreoceano, negli Stati Uniti d’America. L’indimenticabile spot di Carosello nel 1967, costruito sulla serie animata del “gigante amico”, spalancò alla nutella la quotidianità di milioni di bambini. Da quel momento, infatti, la crema di cioccolato e nocciole divenne la classica merenda dei giovanissimi, e non solo.