ACCADDE OGGI: L’emissione del Gronchi Rosa nel 1961

Il Gronchi Rosa

Accadde oggi, l’appuntamento giornaliero che vi farà compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati e con l’occasione suggerire uno o più volumi per approfondire l’argomento.

#iorestoacasa aspira a diventare #ioleggoacasa grazie a diverse iniziative in corso. La nostra si vuole porre all’interno di questo flusso.

ACCADDE OGGI: L’emissione del Gronchi Rosa nel 1961

Il 3 aprile di quell’anno venne emesso il francobollo Gronchi rosa per celebrare il viaggio del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, in Sudamerica: un francobollo molto ricercato dai collezionisti. La sua unicità risiede nell’errore di un atlante geografico e di una bagarre diplomatica.

Per la vignetta del francobollo da 205 lire, il bozzettista decise di rappresentare una carta del mondo con evidenziate l’Italia e il Perù, uno dei tre paesi oggetto della visita. Per il disegno dei confini del Perù, però, egli utilizzò una cartina geografica datata a prima della guerra con l’Ecuador del 1941-42 dove non compariva la regione amazzonica di pertinenza peruviana. Fu l’ambasciatore del Perù in Italia, Alfonso Arias, a segnalare l’errore. Sospesero la vendita immediatamente e sostituirono il valore con un nuovo esemplare di colore grigio, mentre mandarono al macero i francobolli rosa. Secondo le Poste, scomparvero all’inceneritore 79.625 esemplari mentre i francobolli affrancati e spediti furono coperti con la versione corretta.

L’eco mediatica e il passaparola popolare trasformarono il Gronchi rosa in sinonimo di rarità facendolo diventare il più famoso francobollo italiano. Si tratta, però, anche di uno dei francobolli più falsificati di sempre.

I valori accompagnati da un certificato di autenticità possono valere fino a 4.000 euro, circa 1900 se privi. I pochissimi esemplari non ricoperti dal “grigio” e regolarmente timbrati possono raggiungere i 30.000 euro.

LIBRO CONSIGLIATO

Il Gronchi rosa, ilmiolibro self publishing 2013

Elena Cangiano

Condividi :