fbpx

ACCADDE OGGI: La pubblicazione de Il grande Gatsby nel 1925

il grande Gatsby

Accadde oggi, l’appuntamento giornaliero che vi farà compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati e con l’occasione suggerire uno o più volumi per approfondire l’argomento.

#iorestoacasa aspira a diventare #ioleggoacasa grazie a diverse iniziative in corso. La nostra si vuole porre all’interno di questo flusso.

ACCADDE OGGI: La pubblicazione de Il grande Gatsby nel 1925

Il 10 aprile di quell’anno Fitzgerald pubblicò a New York Il grande Gatsby, uno dei grandi classici della letteratura mondiale.

La trama

Il libro narra la storia del misterioso Jay Gatsby, un arrampicatore sociale che, con tutti i mezzi a disposizione, leciti e non, riesce a costruirsi un’immensa fortuna. L’unico scopo di Jay è quello di riconquistare l’amore dell’amata Daisy, sposata infelicemente con un altro. L’illusione di riportare in vita il proprio passato però condannerà Gatsby alla solitudine e all’incomunicabilità rispetto alla realtà fatta da feste mondane che rappresentano la sua decadenza morale e di conseguenza quella della società americana degli anni Venti. 

La critica di Fitzgerald

Quella di Fitzgerald voleva essere una critica alla società americana a lui contemporanea. Quegli scintillanti anni ’20 con tutti i loro eccessi presenti nel libro furono lo scenario anche dei coniugi Fitzgerald: Scott e Zelda, infatti, per gran parte del loro matrimonio furono infelici. Gli ultimi anni di entrambi furono costellati dai problemi di alcolismo dello scrittore e dai tradimenti della moglie; tutti elementi che li spinsero verso un inevitabile declino.

Il romanzo di Fitzgerald venne pubblicato da Mondadori nel 1936 con il titolo Gatsby il magnifico. Soltanto nel 1950 entrerà nella collana Medusa con il titolo Il grande Gatsby.

LIBRO CONSIGLIATO

Il Grande Gatsby, Feltrinelli

FILM CONSIGLIATO

Il Grande Gatsby regia di Baz Luhrmann

Elena Cangiano

Condividi :