Accadde oggi, l’appuntamento giornaliero che vi farà compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati. Inoltre, con l’occasione, vi suggeriamo uno o più volumi per approfondire l’argomento.
#iorestoacasa aspira a diventare #ioleggoacasa grazie a diverse iniziative in corso. La nostra si vuole porre all’interno di questo flusso.
ACCADDE OGGI: Il primo fumetto di Superman nel 1938
Il 18 aprile di quell’anno apparse la prima storia di Superman sul numero 1 della rivista Action Comics. L’immagine d’esordio del supereroe nelle edicole statunitensi fu quella di un uomo con un costume blu e un mantello rosso in grado di sollevare un’auto, tra un gruppo di passanti impauriti.
Superman è un personaggio dei fumetti creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster e pubblicato dalla DC Comics soltanto nel 1938, poiché il personaggio aveva già una propria testata firmata dagli autori stessi.
Si tratta del primo supereroe della storia dei fumetti noto in Italia, in passato, anche con il nome di Ciclone, l’uomo fenomeno, l’Uomo d’acciaio e Nembo Kid.
L’interesse per Superman (Kal-El il suo nome kryptoniano e Clark Kent quello terrestre), negli anni è rimasto alto tanto che il n. 75 del novembre 1992 della serie a fumetti, nel quale si sapeva che il personaggio sarebbe morto, vendette sei milioni di copie.
Esordì dunque quel 18 aprile 1938, uscendo ufficialmente come numero di giugno, e dallo stesso mese del 1939 le sue avventure a fumetti vennero pubblicate anche nella nuova testata Superman, dedicata esclusivamente al personaggio, edita fino all’ottobre 2011 per 714 numeri. La serie subì un’interruzione nel dicembre 1986 quando venne sostituita dalla collana Adventures of Superman, che ne proseguì la numerazione fino all’aprile 2006.
LIBRO CONSIGLIATO
Diritto di nascita. Le origini dell’uomo d’acciaio. Superman, Lion 2019
FILM CONSIGLIATO
L’uomo d’acciaio regia di Zack Snyder