fbpx

ACCADDE OGGI: Il premio Pulitzer per Margaret Mitchell

Accadde oggi, finisce qui l’appuntamento giornaliero che vi ha fatto compagnia in un periodo così difficile. Abbiamo deciso di prendere questo impegno con l’intento di ricordare alcuni fatti importanti accaduti negli anni passati. Inoltre, con l’occasione, vi abbiamo suggerito uno o più volumi per approfondire l’argomento. Oggi, 3 maggio, si conclude la prima fase e, con essa, anche questa nostra iniziativa per lasciare spazio alle tante idee in programma per continuare a stare insieme anche se a distanza!

#iorestoacasa aspirava a diventare #ioleggoacasa suggerendo libri afferenti alle diverse tematiche affrontate. Speriamo di essere riusciti ad essere di stimolo e di avervi condotto a scoprire qualche volume interessante.

ACCADDE OGGI: Il premio Pulitzer di Margaret Mitchell nel 1937

Il 3 maggio di quell’anno Margaret Mitchell vinse il Premio Pulitzer per il suo romanzo Via col Vento, terminato nel 1929 dopo tre anni di lavoro e pubblicato il 30 giugno 1936. In sole quattro settimane vendette 180.000 copie e rimase in cima alla lista dei bestsellers (tradotto in 37 lingue) per venti mesi consecutivi tanto da ispirare il regista Victor Fleming a celebrare questo successo con il film omonimo del 1939 con  Vivien Leigh e Clark Gable. Anche il film ottenne un grande plauso: vinse ben 9 Premi Oscar tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice protagonista a Vivien Leigh.

La trama di Via col vento 

Rossella O’Hara è la bellissima figlia di un ricco proprietario terriero della Georgia. La sua vita trascorre serenamente tra ricevimenti, feste e corteggiamenti. Innamorata da sempre di Ashley Wilkes, decide di dichiararsi a lui durante la sua festa di fidanzamento con la dolce Melania, ma viene respinta. Sconvolta, Rossella sposa il fratello di quest’ultima, che però muore poco dopo in battaglia durante la guerra di secessione da poco divampata. Mentre la città di Atlanta è messa a ferro e fuoco dalla furia nordista, Rhett Butler, uno scaltro forestiero incontrato durante la festa di fidanzamento di Ashley, porta in salvo Rossella – e una Melania ormai prossima al parto – a Tara, la residenza degli O’Hara, ormai in uno stato di totale degrado. Terminata la guerra, Rossella decide di riportare la sua dimora d’origine all’antico fasto che la caratterizzava. Sposa, quindi, per interesse economico, Frank, il ricco gestore di una segheria. Questi, però, muore qualche tempo dopo e la donna decide di cedere alle insistenti richieste di Rhett e di sposarlo, lasciando Tara per andare a vivere nella sua sfarzosa residenza. Tuttavia, entrambi vivono infelici il loro matrimonio e, dopo la morte dell’amata figlia e un’interruzione di gravidanza dovuta a una caduta accidentale di Rossella, il loro rapporto cede definitivamente: Rhett lascia sua moglie, che però è intenzionata più che mai a riconquistare l’amore di suo marito e a fare ritorno a Tara.

LIBRO CONSIGLIATO

Via col vento, Mondadori 2016

FILM CONSIGLIATO

Via col vento regia di Victor Fleming

Elena Cangiano

Condividi :