I musei di Viterbo sono luoghi ideali per svolgere attività didattiche in ambienti accoglienti e sicuri dove è possibile sperimentare e imparare in modo coinvolgente, divertente e interattivo.

L’offerta didattica per il Museo Colle del Duomo di Viterbo include laboratori creativi, attività pratiche e percorsi tematici, tutto progettato per rispondere alle esigenze e agli interessi di ogni gruppo. Le attività sono inoltre pensate per scoprire i tesori artistici, culturali e storici del territorio coadiuvando in tal modo il processo di sviluppo di importanti competenze individuali come la curiosità, la creatività, la capacità di problem solving e la collaborazione.

Se siete interessati a organizzare attività didattiche nei musei per il vostro gruppo, qui di seguito vi portiamo alla scoperta di tutte le opportunità disponibili al Museo Colle del Duomo di Viterbo

Attività al Museo Colle del Duomo

Le attività al Museo Colle del Duomo godono dell’immediata vicinanza al Palazzo dei Papi e al Duomo di Viterbo e spesso sono associate alle visite dei loro ambienti interni.

Tra le attività didattiche che si svolgono al Museo Colle del Duomo troverete:

  • Animali fantastici
  • Caccia al Tesoro
  • Laboratorio “Le lettere miniate”
  • Visite guidate

Animali fantastici

Lungo il percorso di visita al Museo Colle del Duomo i bambini dovranno individuare gli animali riportati nelle mappe che riceveranno all’ingresso dal personale di biglietteria e con un gioco di collegamenti che promuove anche la conoscenza della lingua inglese i bambini sono coinvolti nel processo di abbinamento tra l’animale e il suo corrispettivo nome. In più, nella stessa mappa, i bambini potranno realizzare il loro personalissimo stemma con animali e simboli da portare a casa come ricordo.

Clicca il pulsante per vedere i minigiochi inclusi nella mappa di visita

Caccia al Tesoro

La Caccia al Tesoro è un modo divertente e interattivo per esplorare le collezioni e imparare divertendosi. I partecipanti sono invitati a seguire indizi e risolvere enigmi per scoprire le opere esposte e i loro particolari. Ai partecipanti sarà dato un apposito foglio presso la biglietteria con degli indovinelli che li guideranno nelle sale del Museo.

Clicca il pulsante per vedere in anteprima gli indovinelli della Caccia al Tesoro e la mappa del Museo Colle del Duomo!

Laboratorio "Le lettere miniate"

Il laboratorio didattico sulle lettere miniate porterà i partecipanti alla scoperta dei “Codici miniati”. L’attività prevede di colorare la lettera corrispondente all’iniziale del proprio nome, un modo originale e creativo per avvicinare i partecipanti all’arte del codice miniato. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno personalizzare le loro opere con colori e decorazioni a loro scelta. Un’occasione per scoprire questa antica tecnica di scrittura al termine del quale i partecipanti potranno portare a casa la loro lettera miniata come ricordo dell’esperienza.

Clicca il pulsante per vedere in anteprima le lettere da colorare.

Visite guidate

Le visite guidate al Museo Colle del Duomo sono un modo per scoprire le collezioni e le mostre del museo con l’ausilio di una guida esperta. Le visite includono la spiegazione dei diversi oggetti esposti e la loro storia, nonché la visita alle diverse sezioni del museo, come la sezione archeologica o quella dedicata all’arte sacra.

Clicca il pulsante per entrare nella sezione dedicata al Museo Colle del Duomo dove potrai consultare i giorni e gli orari di apertura della struttura.