Viterbo sempre più città del cinema

Cinema e Viterbo Da l’Otello di Orson Wells alla fortunata serie tv Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti, passando per I Vitelloni e Il Vigile. Viterbo da anni ospita produzioni rilevanti e si offre come set per cinema e serie tv. Una tradizione continuata recentemente con le riprese di Luther, The Young Pope e la…

MACCHINA DI SANTA ROSA: STORIA E CURIOSITA’

Il 3 settembre è diventato un giorno speciale anche per una viterbese acquisita come me. La tradizione del trasporto della Macchina di Santa Rosa è una delle tante cose di cui la città di Viterbo va fiera; e ogni anno questa tradizione si rinnova e viene portata avanti con grandissimo fervore. Cento uomini grazie alla…

Una sindrome per Santa Rosa

Si avvicina il periodo più atteso dell’anno nella città di Viterbo. Il 3 settembre, giorno del Trasporto della Macchina di Santa Rosa da Viterbo è ormai prossimo. Entriamo nel clima ricordando un importante convegno tenutosi a Viterbo. Storia e scienza a confronto Lo scorso 24 febbraio nel prestigioso complesso di S. Maria in Gradi di…

LA MUMMIA DI TUTANKHAMON

Nel 2014 la Bbc produsse un documentario (“Tutankhamun: The Truth Uncovered”) in cui vennero presentati i risultati di anni di studio sui resti mortali del faraone bambino. Analisi genetiche, ricostruzioni virtuali, radiografie e oltre 2000 scansioni computerizzate hanno portato a risultati molto importanti. Arcata dentaria superiore sporgente e fianchi larghi, quasi da donna, disallineati; a…

Festival del Teatro medievale e rinascimentale 2018 – intervista a Giacomo Zito

Tra due giorni inizierà la XXV edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale ad Anagni e noi di Archeoares abbiamo intervistato il direttore artistico Giacomo Zito per scoprire qualcosa di più.   Venticinquesima edizione, praticamente un quarto di secolo! Ma come nacque il Festival del teatro medievale e rinascimentale? Il Festival del Teatro Medievale…

Una giornata a Montefiascone: lago, cultura e buon vino

Montefiascone si trova nell’alta Tuscia viterbese ed è situato a circa 600 metri di altezza, risultando il comune più alto della provincia di Viterbo, da cui dista appena 15km. La città domina il Lago di Bolsena e offre dalla sua splendida Rocca un panorama mozzafiato che ha affascinato molte personalità dai pontefici che vi abitarono…

LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI

Tantissime volte l’uomo si è rivolto al cielo per cercare delle risposte. Anticamente alzare gli occhi al cielo era un fatto così spontaneo; i naviganti affidavano la loro vita alle stelle per orientarsi, gli agricoltori osservavano il cielo per stabilire semina e raccolto. Era ed è ancora un luogo simbolico in cui si collocano speranze,…

Domeniche gratis ai musei – cosa cambia? Perché?

In questi giorni ha fatto notizia la scelta del neo ministro ai beni e alle attività culturali Alberto Bonisoli di modificare le politiche del precedente ministro relativa alla domeniche gratis nei musei statali. In effetti, nonostante il dibattito mediatico si sia incentrato sull’”abolizione” e sugli effetti della stessa per la cultura e le tasche degli…