Lazio, la regione delle meraviglie. Qualche dato sul turismo in Ciociaria

In questi giorni la Regione Lazio sta raccogliendo le idee che arrivano dai territori in vista della predisposizione del piano triennale del turismo 2018-2020 definendo visone e strategie di sostenibilità. L’incontro di Veroli Sono stati fatti molti incontri ed ho avuto modo di partecipare a quello di Veroli (FR) che riguardava il turismo nella Ciociaria.…

Ciociaria terra di musica e festival – eccone 4 da non perdere!

Ciociaria terra di musica (anche) E’ noto che la Ciociaria è terra di cultura, grazie alle bellezze architettoniche lasciate dai Papi e dalle famiglie nobiliari. Tutti conoscono le prelibatezze culinarie ed i prodotti tipici dell’area. Sappiamo inoltre che è la patria di molti attori importanti per il cinema italiano e non solo. Ma sapevate che…

Qualche dato sul turismo dopo la Giornata dell’Economia

Lo scorso 12 luglio presso la Camera di Commercio di Viterbo si è tenuta l’annuale giornata dell’economia promossa dall’ente camerale alla presenza del presidente Domenico Merlani, del segretario generale Francesco Monzillo e di altre autorità dell’Università della Tuscia, del Comune di Viterbo e della Regione Lazio. QUALCHE DATO GENERALE Sono stati forniti a imprese, istituzioni…

La maledizione di Tutankhamon

Una delle storie più famose per quanto riguarda l’Egitto, è la famosa maledizione di Tutankhamon. Una serie di morti misteriose e fatti non spiegabili che sconvolsero la vita di chi era entrato in contatto con la tomba del faraone bambino. Cosa c’è di vero in tutto questo? Ecco una analisi dei fatti. La stampa e…

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE: THOMAS COOK E IL TURISMO DI MASSA

Dal Medioevo a Thomas Cook Religiosità, economia e cultura vivono legate al viaggio. A partire dal Medioevo i grandi viaggi intrapresi vedevano principalmente come protagonisti i pellegrini; successivamente, dal XV secolo, gli esploratori; più tardi gli inglesi e i nord europei nel XVIII e XIX secolo si recavano in Italia nei Grand Tour per conoscere…

L’ Egitto a Viterbo – Iniziano le due mostra dedicate a copti e antichità

Due mostre legate all’Egitto occuperanno nei prossimi mesi parte dei locali del palazzo dei Papi di Viterbo. LE ICONE COPTE Dallo scorso 24 giugno è, infatti, fruibile nella Sala Gualterio l’esposizione “Le icone copte. Capolavori di arte egiziana cristiana” che passa in rassegna una serie di riproduzioni di originali opere d’arte religiosa, testimonianza vivida del…

LE MEMORIE DI GIORGIO VASARI

Il 27 giugno del 1574 muore a Firenze l’autore della prima opera moderna di storiografia artistica: Giorgio Vasari. Quasi 500 anni più tardi, il 26 giugno del 2018, esce al cinema il film a lui dedicato, diretto da Luca Verdone. Il regista affronta la vita del Vasari come se fosse un risarcimento dovuto a colui…

Consigli utili per una giornata a Montefiascone

Se siete alla ricerca di una perfetta giornata da trascorrere lontano dal caos e dal traffico urbano, dedicandovi, invece, ad un’immersione nell’arte e nella storia, circondati dal verde e da viste mozzafiato, allora Montefiascone, la città del noto vino Est!Est!Est! è ciò che fa al caso vostro. Entriamo più nel particolare per spiegare le caratteristiche…

LA FESTA DELLA MUSICA: UN “INNO ALLA GIOIA”

Il 21 giugno, come ogni anno dal 1985, l’Europa festeggia la musica. La festa nasce in Francia nel 1982, grazie ad un’iniziativa del Ministero della Cultura dell’epoca, guidato da Jack Lang; in meno di vent’anni diventa un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i popoli. Ancora oggi vive e si rafforza lo…