La “riconquista” italiana del cardinale Albornoz

Quasi ogni città del centro-nord Italia, almeno della parte che un tempo costituiva lo stato della chiesa conserva una rocca Albornoz.   Chi era Albornoz Il cardinale Egidio de Albornoz era un prelato spagnolo, formatosi negli studi a Tolosa. Dopo aver avviato la sua carriera alla corte di Spagna (dove fu Primate di Spagna e…

Museo della Città di Acquapendente

Il museo della Città di Acquapendente, istituito con delibera comunale nel 2000, si articola in 3 sedi espositive collocate sulla via Francigena, spina dorsale dell’impianto urbanistico dell’abitato.   Palazzo Vescovile La sede del vescovado, ricavata dell’antico Palazzo Oliva, è la seconda struttura ad essere aperta al pubblico (2005). Il palazzo contiene due distinte collezioni (civica…

BIGLIETTERIA ELETTRONICA: I VANTAGGI PER IL TURISMO

Dato il clamore suscitato in questi giorni dalla notizia, che ha fatto il giro del web, dell’installazione della nuova biglietteria elettronica da parte di Archeoares a Civita di Bagnoregio, riteniamo utile fare un passo indietro e spiegare a chi ci segue di cosa stiamo parlando.   Archeoares ha sviluppato un ramo tecnologico grazie a degli…

Il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane

Montefiascone, cittadina ricca di storia, è uno dei principali Centri del Viterbese ed è edificata in posizione strategica lungo la Cassia che coincide con l’itinerario della Via Francigena. Dal Colle Falisco, ad un’altezza di circa 600 m, si può ammirare uno splendido panorama sul lago Bolsena. Sul territorio sono stati rinvenuti reperti di epoca etrusca,…

Papa Niccolò III e la simonìa

Biografia Giovanni Gaetano Orsini (Roma 1216 – Soriano nel Cimino 22 agosto 1280) nacque nella nobile famiglia romana Orsini. Della sua infanzia e prima giovinezza non si possiedono molte notizie poiché non c’è accordo tra gli storici sulla sua formazione che viene tradizionalmente associata all’abbazia savoiarda di Hautecombe. Fu nominato cardinale diacono molto giovane (nel…

L’influenza dei Papi “viterbesi” sulle azioni di Carlo d’Angiò

Ultimo figlio del re Luigi VIII e fratello di Luigi IX, Carlo d’Angiò nacque nel 1226. Battezzato col nome di Stefano, solo successivamente venne mutato in Carlo per evidenziare la relazione con l’ultimo re della dinastia dei Carolingi. La morte precoce dei fratelli e il matrimonio con Beatrice di Castiglia lo favorirono in una rapida…

DIECI FOTO CHE NON PUOI NON FARE A VITERBO

Se viaggiate nella Tuscia e nella sua capitale ci sono almeno dieci foto che non potete mancare di fare. Sia che usiate uno smartphone, una macchina iperprofessionale o quella ereditata dal nonno a cui siete affezionati, se mancate questi dieci posti ve ne pentirete sicuramente.   Il grande classico Se non avete visitato il palazzo…

COMBATTERE IL CALDO A VITERBO E PROVINCIA

Avete scelto la capitale della Tuscia per le vostre vacanze o la frequentate abitualmente per lavoro? Ecco qualche consiglio per affrontare i momenti più caldi dell’anno! La buona notizia è che Viterbo sicuramente non è una delle città più afose del mondo. Una piacevole brezza è presente praticamente sempre e, inoltre, se venite dalle città…

Magna Charta Libertatum, Innocenzo III e la libertà dell’Inghilterra

La libertà e l’Inghilterra sono un binomio plurisecolare. A testimonianza dello stretto rapporto esistente basta ricordare l’enorme saggistica prodotta sull’argomento e l’importanza mondiale di alcuni scritti come “On Liberty” di John Stuart Mill. Ma la libertà di Mill, intesa anche come limitazione del potere dello stato, ha un’origine lontana nel tempo e legata anche alla…