Archeoares alla fiera del libro di Napoli

Il salone del Libro e dell’Editoria di Napoli Dal 24 al 27 maggio, presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, si terrà il Salone del Libro e dell’Editoria “Napoli Città Libro“. La manifestazione è organizzata dal comitato Liber@Arte che si è dato il nobile e non semplice scopo di “promuovere la lettura,…

vanvitelli

Vanvitelli pittore a Viterbo

Il 12 maggio di poco piu`di tre secoli fa a Napoli nasceva uno tra i piu`insigni maestri dell’architettura italiana: Luigi Vanvitelli. Il suo vero nome era Lodevijk van Wittel, figlio del famoso pittore olandese Gaspard van Wittel (italianizzato in Vanvitelli). Dopo aver percorso le orme paterne nella pittura, si avvicino` all’architettura guardando ai grandi maestri…

Credenziali e timbro

Storie dalla Francigena: un pellegrino da record

La città di Viterbo, snodo privilegiato della via Francigena, custodisce la memoria di un intenso peregrinare del passato e rappresenta la tappa di un cammino che ancora oggi possiede una grande carica suggestiva. Tanti hanno percorso questa strada millenaria e negli ultimi anni un numero sempre crescente di pellegrini decide di intraprendere il viaggio, che…

Alvaro, Corrado

Letterati nella Tuscia: Corrado Alvaro, un uomo tra gli uomini

Un giorno di ottobre di circa sessant’anni fa, nel giardino pubblico di Vallerano, uno degli antichi paesi arroccati intorno alle pendici del monte Cimino, fu inaugurata una lapide con questa semplice scritta: “A CORRADO ALVARO, GLI AMICI”. Intorno a quel blocco di peperino si era raccolta una folla di scrittori; pochi e brevi furono i…

Musei del Lazio: il Museo Agostinelli di Dragona

Roma è un museo a cielo aperto: una frase che abbiamo detto e sentito molto spesso e che non si può non condividere; chi di noi almeno una volta nella vita non ha scattato una foto sulla scalinata di Trinità dei Monti o si è fermato ad ammirare la fontana di Trevi o ancora ha…

Il Lazio del vino: dall’Est! Est!! Est!!! al Cesanese

«La viticoltura del Lazio è una delle migliori che vanti l’Italia, ma è troppo costosa. La materia prima che offre alla vinificazione, è eccellente, ma difettano molto i processi di fabbricazione del vino, quantunque in questi ultimi anni non manchi l’esempio di produttori intelligenti e volenterosi, i quali sono riusciti a mettere in commercio prodotti…

Il Lazio alla Fiera ITB di Berlino: l’esperienza di Archeoares

L’ ITB di Berlino non è una fiera del turismo qualsiasi. E’ una fiera enorme, la più grande dell’Europa continentale. Un agglomerato impressionante di stand ospitati con rappresentanze di ogni paese del mondo. Un posto che ti fa comprendere come il turismo sia un fenomeno mondiale e come tutti i paesi del mondo puntino sul…

ex mattatoio

TRACCE DI UN PASSATO INDUSTRIALE A VITERBO E NELLA TUSCIA

La seconda rivoluzione industriale ha creato una nuova economia e una nuova società, trasformando irreversibilmente il territorio. Nell’analizzare lo spazio cittadino ci si sofferma il più delle volte sui monumenti più celebrati, medievali, rinascimentali o settecenteschi, tralasciando le architetture più semplici e funzionali ai sistemi produttivi. Queste strutture per gran parte abbandonate dagli inizi del…

B&B day – come funziona e qualche consiglio per sfruttarlo bene!

La realtà ricettiva dei B&B rappresenta ormai da almeno un decennio una alternativa alla scelta del tradizionale albergo. In Italia questo tipo di soluzione ha trovato la sua collocazione ed espressione più sincera, scalzando la gran parte dei paesi europei. D’altra parte il Belpaese offre in tal senso una grande varietà di soluzioni ospitative, incorniciata…