Arte e vino al museo 2017

Sabato 18 marzo, il Museo Colle del Duomo di Viterbo apre le porte agli appassionati di vino: dalle ore 15 alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21), sarà possibile visitare il museo degustando i vini di cinque cantine della Tuscia. L’evento, dal titolo “Arte e vino al museo”, nasce dalla collaborazione tra Archeoares s.n.c. ed…

Tibex incontra le imprese della Tuscia il 31 gennaio

Tibex, il primo Circuito di Credito commerciale del Lazio, incontra le imprese della Tuscia viterbese il prossimo 31 gennaio alle 17.30 presso il Museo del Colle del Duomo. L’incontro ha come fine quello di presentare questo network di imprese e professionisti che  hanno scelto di aderire ad un concreto quanto innovativo modello di sviluppo locale basato sulla rete e sulla fiducia.…

Un’app per il Museo Colle del Duomo

Dalla sinergia tra il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo e ARM23, azienda specializzata nelle tecnologie del riconoscimento d’immagine e della realtà aumentata, nasce l’app Viterbo Smart City, uno strumento che mette l’innovazione alla portata degli utenti e permette ai visitatori del Museo Colle del Duomo di immergersi in una visita fuori dall’ordinario. Perché…

Viterbo protagonista a Voyager su Rai2

Viterbo protagonista a Voyager (Rai2) Per una sera Viterbo, capoluogo della Tuscia, è stata protagonista su Rai2. Un ampio spazio è stato dedicato da Voyager, una delle trasmissioni di maggior successo della prima serata della  tv pubblica. Oltre mezz’ora di descrizione delle molte virtù della città dei papi: dal primo conclave a Egidio da Viterbo, dai…

Primo Giubileo

Il primo Giubileo

Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra, la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi. Il termine deriva dalla parola ebraica “jobel”, corno…

Palazzo di Bonifacio VIII

Storia del Palazzo Bonifacio VIII di Anagni

La costruzione del Palazzo non è il risultato di un progetto edilizio unitario: interventi successivi di accorpamento, trasformazioni e ampliamenti ne hanno modificato l’architettura. In totale si contano almeno 15 cantieri distinti, databili tra il X-XI secolo e il XVIII secolo. Il palazzo fu costruito agli inizi del Duecento su terreno paterno del cardinale Ugolino…

LA TUSCIA OLTRE I CONFINI!

LA TUSCIA OLTRE I CONFINI! ELT E LAZIO INNOVA INSIEME PER PROMUOVERE VITERBO. “Tuscia oltre i Confini – Tuscia Beyond Borders” è il nome del progetto che la rete di imprese “Etruscan Life Tour-ELT”, di cui Archeoares è co-fondatrice e fiero partecipante, ha visto premiato da Lazio Innova nel bando sull’internazionalizzazione promosso dalla Regione Lazio.…

Il Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni ed Archeoares

Archeoares è lieta di comunicare che in data 09/08/2016 è stato siglato un accordo di partnership con la Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni (FR), rappresentata da Suor Patrizia Piva. L’accordo è volto al miglioramento delle strategie di marketing e comunicazione con l’obiettivo di potenziare e innovare i servizi turistici del Palazzo di…

Autoritratto di Domenico Corvi

Domenico Corvi

GLI ANNI DELLA FORMAZIONE Figlio di Giuseppe, nacque a Viterbo il 16 settembre 1721. A quindici anni si trasferì a Roma dove fu allievo di F. Mancini ricevendo da lui un’educazione interamente nella tradizione accademizzante. A Roma abitò per un periodo con il concittadino Vincenzo Strigelli. Insieme a questi realizzò, successivamente, la decorazione della chiesa…